Liceo Scientifico G.Gandini e Liceo Classico P.Verri

Cir. 226: indicazioni operative per test sierologico (su base volontaria)

Scritto da: dirigente
Data: 18 Ago 2020

Lodi, 18 agosto 2020
Circolare n. 226
Oggetto: indicazioni operative per test sierologico (su base volontaria)

A tutto il personale docente e ATA

In data 12 agosto 2020 il Ministero Istruzione ha diramato la nota n. 1424  “Indirizzi operativi per l’effettuazione su base volontaria dei test sierologici sul personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private nell’intero territorio nazionale”, con cui trasmette la nota n. 8722 del 7.8.2020, di pari oggetto, del Ministero della Salute.
In quest’ultima nota si legge che: “A partire dal 24 agosto 2020 e comunque sino ad una settimana prima dell’inizio delle lezioni, i Medici di Medicina Generale ( Medico di base) provvederanno ad eseguire i test sierologici sul personale scolastico rientrante tra i propri assistiti il cui stato lavorativo risulti da dichiarazione sostitutiva di notorietà ovvero dall’applicativo dedicato, sviluppato dal sistema Tessera Sanitaria secondo quanto indicato al punto 3 del documento tecnico. Nel caso di personale scolastico privo di MMG nel luogo di domicilio lavorativo, il test sarà eseguito presso il
Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria locale del domicilio lavorativo medesimo, previa dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante lo status lavorativo, secondo le modalità definite a livello Regionale. Per il personale che prenderà servizio successivamente all’inizio dell’anno scolastico i test saranno effettuati prima delle effettiva entrata in servizio”.
Per l’attivazione della  procedura, su base volontaria, sarà sufficiente recarsi dal proprio medico di base e dichiarare la propria condizione lavorativa nel sistema di istruzione tramite “dichiarazione sostitutiva di notorietà”, ovvero tramite “l’applicativo dedicato, sviluppato dal sistema Tessera Sanitaria”.
Al momento non ci sono altre indicazioni, per cui rinvio direttamente alla lettura delle disposizioni sopra citate.

Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni

Nota-1424-MINISTERO-ISTRUZIONE
Nota-8722-MINISTERO-DELLA-SALUTE
Documento_Tecnico_-_Sistema_TS_-7_ago_20