Cir.216: summer school “La Matematica incontra l’inatteso” – Settembre 2017

Lodi, 9 Maggio 2017
Oggetto: summer school “La Matematica incontra l’inatteso” - Settembre 2017

Agli studenti delle classi QUARTE

L’Ambito Territoriale di Bergamo dell’USR Lombardia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, organizza nei giorni 4-5-6 settembre 2017 a San Pellegrino Terme l’undicesima edizione della Summer School “La Matematica incontra il mondo”.

L’iniziativa ha il fine di avvicinare gli studenti delle scuole superiori a tematiche relative alle discipline scientifiche, in particolare delle aree proprie della matematica, della statistica, della fisica, della chimica e delle loro applicazioni, e di offrire l’opportunità di partecipare ad un’esperienza orientativa in vista della loro futura scelta post-diploma.

Al mattino sono previste relazioni di esperti su temi specifici e al pomeriggio laboratori che coinvolgano attivamente gli studenti e i loro docenti sotto la guida di un tutor.

Per gli studenti che arrivano da fuori provincia sono previsti due pernottamenti il 4 e il 5 settembre, con ospitalità presso le strutture alberghiere di San Pellegrino.

Per rendere possibile la realizzazione della Summer School, è richiesto il pagamento di un contributo, da parte degli studenti, di 75 (settantacinque) euro, mentre le spese di viaggio sono a carico della scuola.

Dato che l’ammissione è riservata a 100 studenti in tutto (3 o 4 per ogni scuola) ed è subordinata all’ordine di arrivo degli elenchi di studenti da parte delle scuole, la scadenza per informare i docenti responsabili è fissata per lunedì 15 maggio.

Gli studenti interessati dovranno consegnare alla prof.ssa Bassi o al prof. Vitaloni entro tale termine il modulo di iscrizione.

Qualora gli studenti interessati fossero in numero superiore a  4,  i partecipanti verranno individuati in base alla media dei voti dell’anno precedente e alla valutazione riportata nelle materie scientifiche nel primo quadrimestre.

dr.ssa Giusy Moroni