Cir. 215: scuola di orientamento universitario – classi QUARTE

Lodi, 27 Aprile 2022
Oggetto: scuola di orientamento universitario - classi QUARTE

Agli studenti  delle classi QUARTE

La Scuola di Orientamento Universitario (Scuola Superiore Sant’Anna,  Scuola Normale Superiore e  Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia) propone  corsi di orientamento  a studenti del quarto anno,   che si distinguono per risultati scolastici brillanti (media pari o superiore a 8/10) e un elevato profilo personale.  Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di prendere parte a una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, seminari e laboratori di orientamento.

La Scuola di Orientamento Universitario 2022 si articolerà in tre corsi in presenza che si terranno nelle seguenti date:

20 – 24 giugno a Pisa presso la Scuola Superiore Sant’Anna;

27 giugno – 1° luglio a Pisa presso la Scuola Normale Superiore;

4 – 8 luglio a Pavia presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS.

Al fine di consentire una maggiore partecipazione alla Scuola di Orientamento, si darà l’opportunità anche a coloro che non saranno selezionati di seguire via streaming alcuni degli interventi previsti da ciascuna Scuola di Orientamento, attraverso un link che sarà reso disponibile e pubblicato sui siti delle tre Scuole.

Gli studenti e le studentesse potranno procedere autonomamente alla registrazione della propria domanda collegandosi alla pagina entro il 20 maggio 2022. Si ricorda che saranno considerate valide le sole candidature a cui sarà allegata la certificazione dei risultati scolastici estratta dal registro elettronico o fornita in formato PDF dall’istituto di appartenenza.

La selezione sarà effettuata da una Commissione composta da rappresentanti delle tre Scuole Universitarie. Relativamente ai risultati scolastici sarà valutata la media finale del III anno e la media del trimestre/quadrimestre  dell’anno in corso. La media è calcolata includendo tutte le materie (compresi il comportamento e le scienze motorie e sportive) escludendo il voto di religione, essendo questa una materia facoltativa.

Per assicurare una rappresentazione equilibrata della popolazione scolastica nazionale i partecipanti saranno selezionati anche in base ad una ripartizione tra 5 macro-aree regionali (Nord ovest, Nord est, Centro, Sud e Isole) in considerazione del numero di segnalazioni pervenute e/o del numero di scuole coinvolte.

L’elenco degli studenti e delle studentesse selezionati e la rispettiva assegnazione ai Corsi sarà pubblicato sui siti web delle tre Scuole Universitarie Superiori (Sant’Anna, Normale e IUSS) entro il 3 giugno.

Gli studenti  ammessi riceveranno all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione della propria candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione alle attività.