Cir. 213: scrutini di fine anno

Data: 26 Mag 2020

Lodi,  26 maggio 2020
Oggetto: scrutini di fine anno

A tutti i docenti

Gli scrutini di fine anno saranno effettuati dall’8 al 12 giugno in modalità “a distanza”, tramite piattaforma GoogleMeet,  con la sola presenza in sede del dirigente scolastico e del docente coordinatore, secondo il calendario allegato.
La presenza (aula studio) del docente coordinatore è giustificata dalla necessità di effettuare tutti i controlli relativi alla classe, alla stampa, alla sottoscrizione e alla corretta archiviazione dei documenti prodotti, alla verifica immediata con la segreteria didattica delle lettere informative alle famiglie. In segreteria sarà sempre presente un’assistente amministrativa per l’intera durata degli scrutini.
Sarà cura del coordinatore anche l’invio del link ai docenti della classe per il collegamento in meet all’orario stabilito.

Il calendario allegato riporta anche una tabella con l’indicazione dei docenti coinvolti come coordinatori in un determinato consiglio di classe e che sono, nel contempo, anche membri dei consigli che precedono o che seguono immediatamente il consiglio in questione. Tali docenti possono scegliere se seguire in modalità “presenza” o “a distanza”le attività dei consigli che precedono o che seguono immediatamente il consiglio della classe coordinata, in ragione  anche dei tempi impiegati per il raggiungimento della propria abitazione.

Come noto, oltre che dal DRR 122/09, dal DPR 62/17, dall’OM 92/07,  le modalità per la valutazione finale per l’a.s. 2019-20 sono disciplinate dall’OM 11 del 16.05.2020 (consultabile nella sezione Esami di Stato del sito) e dai  criteri  contenuti nel PTOF come rivisitati dal “Documento sulla valutazione” approvato dal Collegio Docenti in data 30 aprile 2020 (consultabile nella sezione riservata ARCHIVI-COLLEGIO DOCENTI , oltre che in allegato alla circolare 201 del 5.05.2020).
In sintesi, l’OM 11 del 16.05.2020  contiene i seguenti elementi di novità, in parziale deroga alle precedenti normative (che comunque si richiamano in allegato):
–  ammissione alla classe successiva anche con valutazioni insufficienti in una o più discipline;  eventuali NC o NV devono essere tradotti in voti numerici;
definizione di piani di recupero individuali da comunicare alle famiglie degli studenti ammessi con valutazioni inferiori a 6/10;
possibilità di NON ammissione alla classe successiva limitata ai casi di totale assenza di valutazioni (considerando anche il primo quadrimestre) o provvedimenti disciplinari di non ammissione;
ammissione di tutti gli studenti all’Esame di Stato, anche con valutazioni inferiori a 6/10 in una o più discipline.

Al fine di consentire un ordinato e puntuale svolgimento delle operazioni di scrutinio, gli insegnanti sono vivamente pregati di attenersi alle seguenti indicazioni:

• inserimento voti nel sistema informatico: da venerdi 5 giugno, con le stesse modalità del primo quadrimestre e comunque entro il giorno precedente la data dello scrutinio. Per le classi seconde devono essere inserite anche le competenze (operazione da completare tassativamente entro la data dello scrutinio, in quanto la piattaforma Kedea verrà dismessa a breve).
  • Piano didattico personalizzato e recuperi estivi per gli alunni ammessi con insufficienze: neio prossimi giorni verrà predisposto un format in cui ciascun docente dovrà inserire, anche per più alunni della medesima classe,  l’indicazione delle conoscenze e delle competenze non acquisite nel corso dell’a.s. 2019-20 (che, in base all’OM 11/2020, saranno oggetto di attività didattica ordinaria a decorrere dal 1° settembre 2020) e delle attività di recupero predisposte per i singoli studenti, da svolgere nel periodo estivo.
  • Giudizio complessivo sulla classe: al fine di facilitare lo svolgimento delle attività  a distanza, il giudizio sulla classe deve essere preventivamente redatto dal coordinatore con riferimento al Documento del Collegio Docenti sulla valutazione del 30 aprile e condiviso con tutti i colleghi del consiglio.
  • Voto in comportamento: stessa procedura adottata per gli scrutini di gennaio, con riferimento al Documento del Collegio Docenti citato.
  • NON ammissione: in caso di non ammissione per una delle motivazioni previste dall’OM 11/2020 non dovrà essere formulato alcun ulteriore giudizio.
  • Credito scolastico e formativo: i docenti coordinatori di attività che danno diritto al credito sono già stati invitati a inviare elenchi ai coordinatori di classe riportando per ciascun paretecipante il numero di ore effettuate.
  • Elenco crediti: i coordinatori delle classi del triennio sono già stati invitati a raccogliere le certificazioni e a stilare un elenco riepilogativo per classe con l’indicazione, per ogni studente, dell’attività svolta che giustifica l’attribuzione del credito (v. anche circolare n. 214 del 26.05.2020)

Si ricorda che ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. n.3 /1957, tutti i componenti del Consiglio di Classe  sono tenuti al rigoroso segreto d’ufficio.

ALLEGATI:

1. CALENDARIO SCRUTINI _GIUGNO 2020