Cir. 211: prime indicazioni per Esami di Stato

Data: 23 Mag 2020

Lodi,  23 maggio 2020
Oggetto: indicazioni per Esami di Stato

A  tutti gli studenti delle classi QUINTE
A tutti i docenti interessati
Al personale ATA

Ai sensi dell’OM n. 10 del 16.05.2020 “, consultabile nella sezione ESAME di STATO del sito unitamente ad altri utili materiali, l’Esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione consisterà in un colloquio in presenza, con commissioni costituite da  sei membri interni (designati dai Consigli di classe)  e un presidente esterno (nominato dall’USR Lombardia). I colloqui avranno inizio in data 17 giugno, secondo un calendario che verrà pubblicato dalla Commissione in data 15 giugno  a seguito di estrazione di lettera alfabetica, ed avranno una durata indicativamente di 60′.

L’art. 17 della citata ordinanza prevede un’articolazione del colloquio in cinque momenti. Il primo di questi richiede la discussione  da parte del candidato di un elaborato sulle materie di indirizzo, già individuate come seconda prova. L’elaborato dovrà essere redatto dallo studente su indicazioni che i docenti della disciplina invieranno individualmente entro il 1 giugno tramite mail istituzionale, cioè sull’account cognome.nome@lceogandini.edu.it. I candidati, a loro volta, invieranno entro la data del 13 giugno il lavoro svolto secondo le indicazioni ricevute al medesimo indirizzo mail. Anche l’invio dovrà avvenire dall’account di posta elettronica cognome.nome@liceogandini.edu.it.
Tutti gli elaborati dovranno essere in formato pdf e rispettare le consegne di impostazione grafica fornite dagli stessi docenti. La scuola provvederà all’acquisizione formale  e alla stampa di tutti i lavori entro il 15 giugno per la successiva  consegna alle rispettive Commissioni.
In occasione degli scrutini di fine anno si provvederà alla riconversione dei crediti secondo la tabella allegata all’ordinanza stessa. Come noto, il sistema di valutazione per l’a.s. 2019-20 prevede l’assegnazione di  max.60 crediti al percorso triennale e max. 40 crediti alla prova orale.

A causa dei lavori in corso presso il liceo scientifico per la messa a norma sulla prevenzione incendi dell’edificio, tutti gli esami  verranno effettuati  presso il liceo Verri (via San Francesco 11).
Le modalità di svolgimento in presenza seguiranno le norme di sicurezza stabilite dal  protocollo che verrà definito e pubblicato a breve.
Si raccomanda la presa visione in particolare degli articoli 16 e 17 dell’OM 10 del 16.05.2020. Per effetto di tale normativa, la pubblicazione del cosidetto “Documento 15 maggio” a cura di ciascun Consiglio di classe è rinviata al 30 maggio.