Liceo Scientifico G.Gandini e Liceo Classico P.Verri

Cir. 210: scrutini di fine anno

Scritto da: dirigente
Data: 20 Mag 2019

Lodi,  20 maggio 2019
Circolare n. 210
Oggetto: scrutini di fine anno 

A tutti i docenti

Gli scrutini di fine anno saranno effettuati dal 10 al 15 giugno, secondo il calendario allegato. Come noto, il processo di valutazione è regolamentato dal DPR n° 122/2009, dal DM 62/2018 (in particolare art.13 c. 2 lett. d) e dall’OM 92/2007 (di cui, in allegato, si riportano rispettivamente uno stralcio relativo alla scuola secondaria di secondo grado e una sintesi). I criteri condivisi nell’ambito del nostro Liceo sono contenuti nella sezione “Valutazione” del  PTOF 2016-19. 
Al fine di consentire un ordinato e puntuale svolgimento delle operazioni, gli insegnanti sono vivamente pregati di attenersi alle seguenti indicazioni:

  • inserimento voti nel sistema informatico: da lunedi 4 giugno, con le stesse modalità del primo quadrimestre e comunque entro il giorno precedente la data dello scrutinio. Per le classi seconde devono essere inserite anche le competenze.
  • Recuperi estivi per gli alunni con giudizio sospeso (corso o studio individuale): vanno assegnati sugli argomenti in cui sono state evidenziate le lacune. E’ necessario evitare di assegnare tutto il programma svolto durante l’anno.
  • Voto in comportamento: stessa procedura adottata per gli scrutini di gennaio.
  • NON ammissione agli Esami di Stato: il giudizio di chi non sarà ammesso dovrà essere predisposto dal coordinatore (almeno in bozza), in forma molto dettagliata e circostanziata,  sentiti tutti i colleghi di classe.
  • Credito scolastico e formativo: i docenti coordinatori di attività che danno diritto al credito (v. elenco nel PTOF 2016-19) sono invitati a predisporre certificazioni individuali indicando il numero di ore effettuate.
  • Elenco crediti: il coordinatore delle classi del triennio deve stilare un elenco con l’indicazione, per ogni studente, dell’attività svolta che giustifica l’attribuzione del credito.

Si ricorda che ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. n.3 /1957, tutti i componenti del Consiglio di Classe  sono tenuti al rigoroso segreto d’ufficio.

Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni

ALLEGATI:

  1. CALENDARIO SCRUTINIO GIUGNO 2019 
  2. estratto del D.P.R. N° 122/2009
  3. sintesi dell’Ordinanza Ministreriale n° 92/2007