Liceo Scientifico G.Gandini e Liceo Classico P.Verri

Cir. 200: STAGE di Astronomia in Valle D’Aosta

Scritto da: Riccardo Molti
Data: 20 Apr 2018

Lodi, 20 aprile 2018
Circolare n. 200

A tutti gli studenti del liceo classico e scientifico

Oggetto: stage diAstronomia in Valle D’Aosta 

 

Come è noto, quest’anno il nostro Liceo ha offerto agli studenti  la possibilità di confrontarsi con alcune tematiche di astronomia nell’ambito del progetto “Fisica&Co”. Come proseguimento di questa esperienza e possibile iniziativa da ripetere periodicamente, si propone agli studenti la partecipazione ad uno stage di astronomia presso  l’Osservatorio Astronomico della regione autonoma Valle D’Aosta (www.oavda.it), uno dei centri di ricerca e di divulgazione scientifica di eccellenza in Italia. Gli studenti potranno avvicinarsi, con il supporto e la guida degli astrofisici dell’Osservatorio, ad uno dei temi di ricerca più interessanti dell’astronomia degli ultimi anni: l’individuazione di pianeti in orbita intorno a stelle diverse dal nostro Sole. Lo stage rappresenterà una opportunità di formazione e consolidamento oltre che delle tematiche astronomiche anche delle competenze di matematica, fisica e scienze.

Lo stage avrà la durata di tre giorni, dal 29 al 31 agosto, durante i quali sono previste circa 12 ore  di attività didattica e osservativa con gli astronomi dell’Osservatorio.

Lo stage è rivolto a tutti gli studenti sia del liceo scientifico che del liceo classico, per un massimo di 15 posti disponibili. Qualora le iscrizioni fossero in numero superiore, si procederà ad una selezione in base ai seguenti criteri:  frequentazione del corso di astronomia ,  media dei voti in tutte le discipline, voto di condotta al termine del presente anno scolastico.  Nel caso in cui la selezione avvenisse prima del termine della scuola, saranno prese in considerazione le valutazioni finali del primo quadrimestre.

Il costo dello stage, a carico delle famiglie, ammonta a 210-220 € (a seconda del numero di partecipanti) , comprensivi di viaggio in pullman di linea,  pernottamento presso l’Ostello di Saint Barthélemy –Nus (AO) in pensione completa e le dodici ore di didattica e pratica presso l’Osservatorio. Il versamento dovrà essere effettuato solo dopo l’accettazione dell’adesione da parte della scuola (seguiranno indicazioni).

Gli studenti interessati a partecipare  dovranno proporre la propria candidatura tramite il seguente link entro sabato 5 maggio.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente dell’iniziativa prof. E. Tufino.

Il Dirigente Scolastico 
 Giusy Moroni