Cir. 235: scuola estiva di astronomia
Scritto da: Riccardo MoltiData: 31 Mag 2018
Lodi, 31 maggio
2018
Circolare n. 235
Agli studenti delle classi PRIME-SECONDE-TERZE
Oggetto: scuola estiva di astronomia
La Società Astronomica Italiana (SAIt), d’intesa con il MIUR, organizza la Scuola estiva “A scuola di Stelle”, che si terrà dal 3 al 6 luglio 2018, presso Sant’Agata sui due Golfi – Massa Lubrense (NA).
La scuola si rivolge a 24 studenti che frequentano il primo biennio ed il terzo anno della Scuola Secondaria di secondo grado, ai quali si aggiungono 5 studenti che hanno partecipato alla finale nazionale delle Olimpiadi di Astronomia 2018. La proposta ha come obiettivo quello di dimostrare che, nonostante l’Astronomia non rientri nei piani di studio come disciplina autonoma, la presenza di argomenti fondamentali nei programmi di Scienze della Terra, di Fisica e la sua intrinseca trasversalità la rendono disciplina accessibile e di straordinario fascino.
In base ai criteri di selezione contenuti nel bando, possono partecipare gli studenti che a) abbiano riportato nelle discipline scientifiche una votazione non inferiore a 8/10 al termine dell’anno scolastico 2016-2017 e nel primo quadrimestre dell’anno scolastico in corso; b) che non abbiano già partecipato a precedenti edizioni di “A Scuola di Stelle”.
Ulteriori informazioni sono contenute nel bando in allegato.
Gli studenti interessati sono invitati a stampare la scheda di partecipazione con le relative liberatorie (pagine 3, 4 e 5 del file allegato) e a consegnare i vari moduli compilati alla segreteria didattica entro e non oltre lunedì 4 giugno 2018.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente prof. E. Tufino.
Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni
ALLEGATO: Bando_Santagata_2018