Liceo Scientifico G.Gandini e Liceo Classico P.Verri

Cir. 202: incontro “La nascita di un farmaco”

Scritto da: Riccardo Molti
Data: 14 Apr 2017

Lodi,  14 aprile 2017
Circolare n. 202
Oggetto: incontro "La nascita di un farmaco"

Agli studenti e ai docenti delle classi TERZE-QUARTE-QUINTE

Venerdi 21 aprile 2017, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso l’aula magna del liceo Gandini, si terrà l’incontro La nascita di un farmaco, valido anche come attività di alternanza scuola-lavoro e di orientamento.

L’incontro  avrà il principale obiettivo di fornire uno spaccato dell’industria farmaceutica, attraverso la ricostruzione del percorso di sviluppo e industrializzazione di un farmaco. In questo modo gli studenti avranno modo di familiarizzare con il modo di lavorare proprio della ricerca e sviluppo farmaceutica e di capire quali sono le figure professionali che operano in questa realtà, così come dei percorsi di studio che permettono di trovare impiego nell’industria del farmaco (inclusa la produzione dei principi attivi). La simulazione delle fasi di ricerca e sviluppo permetterà di accennare alcune ricadute pratiche delle materie di studio proprie del liceo scientifico, in particolare chimica e biologia.

La presentazione di un farmaco prodotto nella principale azienda farmaceutica di Lodi, IBSA Farmaceutici, aiuterà a dare una dimensione più concreta all’argomento trattato.

Relatore sarà il dr. Andrea Giori, chimico impegnato nella ricerca farmaceutica  e   direttore della ricerca e sviluppo per il gruppo IBSA in Italia (http://ibsa-international.com/ , http://www.ibsa.it/ , http://www.bouty.it/ ).

Le adesioni dovranno essere comunicate al più presto al prof. Lenzi

Il Dirigente Scolastico 
dr.ssa Giusy Moroni