Cir. 193: convocazione dipartimenti di area
Scritto da: dirigenteData: 21 Apr 2020
Lodi, 21 Aprile 2020
Circolare n. 193
Oggetto: convocazione dipartimenti di area
A tutti i docenti
Come anticipato con circolare interna n. 189, i dipartimenti di area sono convocati in data mercoledi 29 aprile 2020, alle ore 14.30, in modalità videconferenza con GoogleMeet su invito dei rispettivi coordinatori, per discutere il seguente odg:
1. LIBRI DI TESTO
Il DM n. 22 del’8.04.2020 prevede la possibilità di confermare, anche per l’a.s. 2020-21, i libri di testo già in adozione, salvo eccezionali e inderogabili variazioni. A breve verrà pubblicata anche una specifica ordinanza, che potrebbe rendere più cogente quanto già anticipato. Nel drive “DOCENTI / 2019-20/LIBRI DI TESTO” sono archiviati gli elenchi, suddivisi per disciplina e per classe, dei testi attualmente in adozione. Nello stesso drive sono presenti:
– scheda tecnica di istruzioni;
– scheda “Adozioni dipartimenti” su cui registrare eventuali modifiche, eventuali nuove adozioni e i testi che entrano a scorrimento sulla classe per effetto di precedenti adozioni. Si raccomanda un’attenta verifica dei codici e dei prezzi di copertina. Per comodità si allegano entrambe le schede alla presente nota.
La scheda “Adozioni dipartimenti” va inviata, a cura del coordinatore del dipartimento, in qualsiasi caso, all’ass. amm.va Silvia Ghizzoni entro GIOVEDI’ 30 aprile 2020, via mail all’indirizzo: ghizzoni.silvia@liceogandini.edu.it
Le relazioni in caso di eventuali nuove adozioni andranno trasmesse allo stesso indirizzo mail prima del Collegio Docenti di maggio, con cui si ratificherà (quasi certamente a distanza) quanto proposto dai Consigli di classe. I limiti di spesa restano quelli definiti dal DM 43 del 10 maggio 2012 (consultabile in drive). Su tali importi è consentito uno “sforamento” nella misura del 10%.
2. PROGRAMMI SVOLTI
Nell’ambito di ciascun dipartimento potrà essere sviluppato un utile confronto su quanto realizzato durante il periodo della didattica a distanza nelle varie classi, in particolare nelle QUINTE. Il confronto, riguarderà, naturalmente, anche l’aspetto della valutazione e dei criteri adottati.
3. ANALISI DOCUMENTO 15 MAGGIO
In attesa dell’annunciata ordinanza ministeriale sui criteri di valutazione finale e sulla valutazione del colloquio orale nell’Esame di Stato, lo staff (convocato per giovedi 23 aprile) apporterà al modello di “Documento 15 maggio” predisposto per l’a.s. 2018-19 gli adattamenti ritenuti più funzionali al nuovo tipo di esame. I dipartimenti sono invitati ad esprimere proprie considerazioni e a far pervenire ai membri dello staff eventuali proposte.
Giusy Moroni