Liceo Scientifico G.Gandini e Liceo Classico P.Verri

Cir. 191: richieste rimborsi viaggi istruzione annullati

Scritto da: dirigente
Data: 20 Apr 2020

Lodi,  20 aprile 2020
Circolare n. 187
Oggetto: richieste rimborsi viaggi istruzione annullati

Agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti

Con riferimento alla circolare interna n. 187 del 10.04.2020 e relativi allegati, specifico di seguito le modalità per la domanda dei rimborsi in oggetto da parte delle famiglie  e i criteri di priorità con cui  questo Istituto procederà alla processazione delle richieste.

Come è noto, il Decreto Legge sulla scuola n. 22 dell’ 8.04.2020 ha annullato tutti i viaggi e le uscite  in programma entro la  fine del corrente anno scolastico (31.08.2020);  pertanto, restano esclusi dal divieto  gli stage linguistici a Cheltenham e Bristol, previsti per il mese di settembre 2020. In accordo con i docenti organizzatori e sentite le rispettive agenzie, si è pensato di annullare (senza penali) lo stage di Bristol (rivolto alle classi terze) e di lasciare momentaneamente sospeso lo stage di Cheltenham (rivolto alle  classi quarte).
La scuola ha già provveduto ad esercitare il diritto di recesso ai sensi e per gli effetti dell’art. 1463 del Codice Civile e dell’art. 41, comma 4 del D. Lgs. 79/2011, richiedendo contestualmente alle agenzie di viaggio il rimborso integrale dei pagamenti effettuati.
Alcune agenzie, diversamente da quanto risposto in prima istanza, hanno deciso di  avvalersi della facoltà di effettuare il rimborso mediante l’emissione di un voucher, come previsto dall’ art. 28, c. 3 del Decreto Legge n. 9 del 2.03.2020.  In sede di conversione in legge del decreto “Cura Italia“, approvato in Senato il 9.04.2020, dovrebbe essere introdotto il seguente vincolo: ” E’ sempre corrisposto il rimborso con restituzione della somma versata, senza emissione di voucher, quando il viaggio o l’iniziativa di istruzione riguarda la scuola dell’infanzia o le classi terminali della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado”.

Alla luce di quanto sopra, la nostra scuola procederà ai rimborsi nel seguente ordine:
A) importo totale per i viaggi non effettuati classi QUINTE;
B) importo totale per tutti i viaggi i cui versamenti sono stati integralmente trattenuti nel bilancio della scuola;
C) importo parziale o totale per i viaggi non effettuati classi PRIME-SECONDE-TERZE-QUARTE i cui versamenti sono stati trattenuti solo in parte nel bilancio della scuola. L’entità del rimborso (parziale o totale) dipenderà dalle effettive restituzioni delle quote da  parte delle agenzie e dall’applicazione di eventuali   penalità.

Qualora l’effettivo rimborso da parte delle agenzie dovesse essere sostituito con vaucher, la scuola provvederà ad emettere per ciascuno studente una specifica “nota a credito”  da utilizzare per un successivo viaggio di istruzione nell’a.s. 2020-21. La questione è tuttora oggetto di dibattito in ambito ministeriale e, pertanto, foriera di sviluppi di cui verrà data tempestiva comunicazione.
Per altre uscite in programma entro il corrente anno non sono state richieste quote di partecipazione alle famiglie. Per le attività pomeridiane (corsi, laboratori, abbonamento a spettacoli teatrali …..) non svolte seguiranno specifiche indicazioni.

Di seguito i link a ciascun form che dovrà essere compilato entro il 10 maggio 2020.
Tipologia A – rimborso totale 
Berlino  5F- 5G   16/20 marzo
Berlino 5E – 5H  16/20 marzo
Madrid 5A – 5D  16/20 marzo
Andalusia 5B – 4A 27 febbraio – 3 marzo (precedenza 5B)
Andalusia 5C – 4F 17/21 marzo (precedenza 5C)
Monaco di Baviera 5AC – 5BC – 4BC (precedenza 5AC-5BC)
Centro Asteria 5F

Tipologia B – rimborso totale
Stage Valle d’Aosta classi varie MARZO
Mantova 1F-1I
Portovenere 2F-2H
Flabs di Seveso 4A-4G 
Siracusa 1AC-1BC-2AC-2BC (penale voli: 200 euro, da ripartire)
Stage a Bristol classi terze SETTEMBRE

Tipologia C – rimborso di importo da  definire con  possibile emissione di note a credito
Sicilia Orientale 3AC-3BC-4AC
Madrid 4D-4G
Campania 4B
Firenze 4C-4E
Stage CERN classi varie LUGLIO
Monaco 3C-3F
Scambio culturale Germania 3A

Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni