Cir. 185: annuario 2019-20

Data: 10 Apr 2020

Lodi,  10 aprile 2020
Oggetto: annuario 2019-20

A  tutti gli studenti, ai docenti, al personale ATA

Di un anno così eccezionale, nel quale più si avvicina il termine delle lezioni e più si ha voglia che la scuola riprenda (… situazione degna di un teatro dell’assurdo!), non possiamo non lasciare traccia. L’annuario 2020 passerà alla storia –  non solo del Gandini Verri – e  costituirà una fonte documentale interessante per chi vorrà conoscere come ce la siamo cavata in questi tre mesi di lezioni, senza mai mettere piede in aula. A distanza di tempo, guarderemo con rimpianto alle cose belle di questo periodo, pur in un contesto drammatico?

La proposta, discussa e condivisa con gli studenti rappresentanti di istituto e con i nostri due insostituibili supporter, proff.ri Walter Pazzaia e Alessandra Ferrari, è la seguente: ciascuna classe avrà a disposizione 2 pagine in formato 27×24 (come lo scorso anno) da riempire con foto di classe (es. viaggi istruzione o iniziative precedenti la sospensione delle attività), citazioni, pensieri, racconti, immagini di vita quotidiana relative  a questo periodo di distanziamento sociale. Le classi, come ad esempio le prime, che non avessero a disposizione foto dell’intero gruppo classe potranno realizzare screenshot del collegamento in GoogleMeet (tutti presenti) oppure inviare singole foto di se stessi (ripresi negli atteggiamenti che volete, purchè sia visibile il viso), che verranno poi assemblate dal tecnico Riccardo Molti (di After Spell Studios) secondo un criterio che voi stessi potete suggerire (es. formando una grande bolla, oppure rispettando linee e forme che voi stessi indicherete).
I rappresentanti di classe sono invitati a coordinare la produzione di idee, raccogliere i materiali (senza assemblare nulla) e a pubblicarli, un documento  per volta,  entro il 15 maggio, sulla piattaforma https://www.afterspellstudios.it/annuario20/
Sono accettati file in  tutti i formati, meglio se Jpeg e pdf.
Ciò che conta è far emergere l’identità della classe, cioè puntare su elementi che uniscono e in cui tutti si riconoscono.
Solo le foto singole, se la scelta della classe sarà quella di procedere in questa maniera, dovranno essere caricate da ciascuno studente. Naturalmente, in aggiunta alla foto di classe, sono possibili anche foto a piccoli gruppi (ma quella di classe non deve mancare).
L’annuario verrà pubblicato online, sul nostro sito, in modalià “pagine sfogliabili”.

Per eventuali chiarimenti rinvio a Samuele, Marco, Giulia, Chiara che ringrazio sempre per l’ottima collaborazione!