Cir. 184: valutazione finale, esami di Stato, viaggi istruzione, libri di testo, graduatorie
Scritto da: dirigenteData: 9 Apr 2020
Lodi, 9 aprile 2020
Circolare n. 184
Oggetto: valutazione finale, esami di Stato, viaggi istruzione, libri di testo, graduatorie
A tutto il personale docente e ATA
Agli studenti e alle loro famiglie
In data odierna, 9 aprile, è stato pubblicato in GU l’atteso Decreto Legge n.22 sulla scuola, che regolamenta solo in parte i contenuti in oggetto rinviandone la trattazione puntuale a successive ordinanze.
Il decreto è consultabile nella sezione “Esami di Stato” di questo sito, dove è raccolta anche tutta la normativa sul tema per l’a.s. 2019-20.
Queste le indicazioni, solo parziali, contenute nel documento.
Valutazione fine anno: in assenza di rientro in presenza, con specifica OM verranno definite le modalita’, anche telematiche, della valutazione finale degli alunni, in deroga all’art. 2 D.lgs 62/2017 e all’art. 4 DPR 122/ 2009;
Esame di Stato: sono rappresentati i due scenari (rientro prima o dopo 18 maggio) con la precisazione che nella seconda ipotesi, di solo colloquio, verranno definiti contenuti, modalita’ anche telematiche e punteggio. Si prescinde dal possesso dei requisiti Invalsi e monte ore PCTO, anche se le esperienze PCTO saranno oggetto di colloquio. Commissari interni.
Viaggi istruzione: sospesi per intero anno scolastico, che termina il 31 agosto 2020.
Libri di testo: possibile conferma di quelli in adozione nell’a.s. 2019-20
Graduatorie di Istituto: restano valide quelle vigenti; aggiornamento rinviato all’a.s. 2020-21 con effetti dal 2021-22. Confermata finestra di inserimento (entro 31 agosto) per docenti che acquisiscono abilitazione o titolo specializzazione sostegno.
Subito dopo le vacanze di Pasqua ridefiniremo la composizione delle Commissioni d’esame e formuleremo un’ipotesi di “Documento 15 maggio” da sottoporre all’approvazione dei Consigli delle classi quinte.
Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni