Cir.178: una proposta per inizio estate (Piano scuola estate 2021)

Data: 19 Mag 2021

Lodi, 19 Maggio 2021
Oggetto: una proposta per inizio estate (Piano scuola estate 2021)

Agli studenti delle classi PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE e alle loro famiglie
A tutti i docenti

Il nostro Liceo ha accolto la proposta del Ministero dell’Istruzione di offrire a tutti gli studenti che lo desiderano la possibilità di recuperare, almeno in parte, gli spazi e i tempi di relazione che in questi due anni “in pandemia” sono stati piuttosto sacrificati. Si tratta di creare occasioni di incontro e di socializzazione attraverso attività laboratoriali che consentono di rinforzare competenze trasversali, favorire nuove conoscenze, stringere amicizie.

Il “Piano Scuola Estate 2021”, questo il nome dato all’iniziativa  dal Ministero,  approvato ieri dal Collegio Docenti, prevede una serie di attività che si svolgeranno nelle settimane successive al termine delle lezioni e nel mese di settembre.
Dal 14 al 25 giugno – attività ricreative per lo sviluppo di competenze trasversali e relazionali;
dal 28 giugno al 16 luglio – recupero delle  competenze disciplinari riservato a studenti con giudizio sospeso (vincolante come sempre);
dal 2 al 30 settembre – attività per lo sviluppo di competenze trasversali e disciplinari

Al fine di procedere all’organizzazione puntuale delle attività del primo periodo (14 – 25 giugno) chiediamo a tutti gli studenti delle classi dalla prima alla quarta di esprimere la propria manifestazione di interesse compilando il FORM entro sabato 22 maggio. La manifestazione di interesse non equivale all’adesione, che sarà invece richiesta in tempi successivi, entro il 31 maggio.

Tutte le attività, che saranno gratuite, si svolgeranno in orario antimeridiano (con eventuali prolungamenti nel pomeriggio per quelle sportive), e saranno articolate in moduli  di due ore ciascuno, per un monte ore complessivo variabile da 10 a 20 o più ore. Il calendario dettagliato e le modalità di partecipazione verranno comunicati dopo l’indagine in atto e prima delle iscrizioni definitive.