Liceo Scientifico G.Gandini e Liceo Classico P.Verri

Cir. 171: turnazioni e lavoro agile – ulteriori modifiche a seguito di DPCM 16 marzo

Scritto da: dirigente
Data: 16 Mar 2020

Lodi, 16 marzo 2020

Circolare n. 171
Oggetto: turnazioni e lavoro agile - ulteriori modifiche a seguito di DPCM 16 marzo

Al Personale ATA
pc a Studenti, Genitori, Docenti

Fermo restando le modalità organizzative del lavoro agile e della turnazione  illustrate con circolare interna n. 170 del 13.03.2020, le anticipazioni del DPCM 16 marzo già  ufficializzate sul sito del Ministero Pubblica Istruzione e la nota dell’Ufficio Scolastico Territoriale  del 16 marzo 2020 prot. n. 641    invitano a ridurre ulteriormente la presenza in servizio del personale ATA nelle scuole.
Di conseguenza, gli orari di apertura degli edifici scolastici Gandini e Verri e le relative turnazioni vengono ulteriormente limitate in base alle necessità ritenute effettivamente inderogabili:

a) liceo Gandini, aperto da lunedi a venerdi, ore 8.00-12.00 con presenza di un solo collaboratore scolastico;
b) liceo Verri, aperto da lunedi a giovedi, ore 8.00 – 12.00, con presenza di un solo collaboratore scolastico/assistente tecnico;
c) uffici di segreteria aperti nelle giornate di  MARTEDIVENERDI, ore 8.00-12.00, con presenza di due assistenti amministrativi in uffici diversi.

L’apertura della scuola è garantita solo per le seguenti necessità:
– possibilità per i docenti di attivare didattica a distanza dalla propria aula;
– ritiro da parte degli studenti di materiale tuttora depositato nelle classi o pc in comodato d’uso (previa richiesta autorizzazione al Dirigente);
– contatti telefonici;
– servizio postale. 

Gli assistenti amministrativi  non in turnazione potranno  svolgere l’attività ordinaria dal proprio domicilio (lavoro agile) operando secondo i seguenti criteri (tra loro in parte alternativi):
– collegamento con SIDI possibile da qualsiasi pc;
– collegamento con SISSI e con il proprio desktop attraverso il programma “Teamviewer” che, se utilizzato, dovrà essere installato sul proprio pc personale (seguiranno specifiche indicazioni da parte dell’assistente tecnico Palmieri);
– trasferimento di propri materiali nel drive condiviso “SEGRETERIA” di GoogleSuite;
– ritiro in presenza di cartelle e documenti utili;
– controllo quotidiano della posta elettronica e dei siti di principale interesse;
– reperibilità telefonica da scuola dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

In tutti i casi dovranno essere garantite le condizioni di privacy e di tutela dei dati regolarmente osservate. Come già indicato nella citata circolare del 13 marzo, tutti gli assistenti amministrativi e tecnici sono invitati a presentare richiesta di lavoro agile, tenuto conto delle turnazioni, per il periodo indicato, nonchè a indicare settimanalmente nella relativa tabella condivisa in drive  le attività da svolgere , con rendicontazione finale. 
Come già indicato nell’ integrazione al PIANO ATA 2019-20 del 9 marzo, “le attività (…) riportate nelle tabelle condivise in drive “SEGRETERIA”   verranno settimanalmente aggiornate anche con assegnazioni dirette di incarichi da parte di Dirigente e DSGA”.

Si allegano nuove tabelle di turnazione per il periodo 17 marzo – 3 aprile 2020. Seguiranno ulteriori precisazioni  per richieste  ferie pregresse, recuperi, altro. 

ALLEGATI:
TURNI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI fino 3 APRILE
TURNI CS GANDINI fino 3 APRILE
TURNI CS-AT VERRI fino 3 APRILE

Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni