Liceo Scientifico G.Gandini e Liceo Classico P.Verri

Cir. 170: turnazioni e lavoro agile – nuove disposizioni

Scritto da: dirigente
Data: 13 Mar 2020

Lodi, 13 marzo 2020

Circolare n. 170
Oggetto: turnazioni e lavoro agile - nuove disposizioni 

Al Personale ATA

Nella giornata di ieri, 12 marzo, il Ministero per la Pubblica Amministrazione ha emanato da Direttiva n. 2/2020 avente per oggetto “Indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.”

All’art. 2, ultimo capoverso si afferma che “Ferma restando la necessità di ridurre la presenza dei dipendenti pubblici negli uffici e di evitare il loro spostamento, per le attività che, per la loro natura, non possono essere oggetto di lavoro agile, le amministrazioni, nell’esercizio dei propri poteri datoriali, adottano strumenti alternativi quali, a titolo di esempio, la rotazione del personale, la fruizione degli istituti di congedo, della banca ore o istituti analoghi, nonché delle ferie pregresse nel rispetto della disciplina definita dalla contrattazione collettiva nazionale di lavoro.”

Preso atto di quanto sopra e tenuto conto delle precedenti note richiamate con circolare interna n. 168 del 12.03.2020 si evince che:
a) assistenti amministrativi e  collaboratori devono garantire servizi minimi in presenza con turnazione;
b) per assistenti amministrativi e tecnici è previsto lavoro agile (o richiesta ferie-recuperi) per i giorni non di turnazione;
c) per i collaboratori scolastici  non in turnazione si applica prima il criterio dell’esaurimneto di ferie pregresse (a.s. precedente) e di banca ore (recuperi), poi  l’applicazione dell’art. 1256, c. 2 del Codice Civile per “obbligazione divenuta temporaneamente impossibile”.

Per la richiesta di ferie pregresse e recuperi, nonchè per giorni concessi ai sensi dell’art. 1256 CC, si predisporrà apposita tabella per ciascun profilo professionale. Le richieste da parte di ciascun dipendente dovranno tenere conto dei turni già concordati. Lunedi 16 marzo si valuteranno le singole posizioni riguardo ai giorni di recupero da utilizzare entro il 3 Aprile.
Anche le giornate di sabato (scuola chiusa) dovranno essere coperte con le medesime modalità: ferie pregresse o recuperi per tutti, lavoro agile solo per amministrativi e tecnici, art. 1256 CC per collaboratori scolastici (solo dopo aver esaurito ferie pregresse e  parte delle ore a recupero, in base ai criteri che verrano stabiliti).
In allegato i calendari, aggiornati al 3 aprile, dei turni del personale di segreteria, dei collaboratori del liceo Verri, e le normative di riferimento citate.

IMPORTANTE: Assistenti amministrativi e tecnici, preso atto dei calendari sopraindicati, sono invitati a inviare richiesta di lavoro agile per il periodo 16 marzo – 3 aprile, secondo il modello già utilizzato.

ALLEGATI:
TURNAZIONI AA FINO 3 APRILE
TURNAZIONI LICEO VERRI FINO AL 3 APRILE
NOTA MINISTERIALE 323.10-03-2020
Direttiva 2 2020 12.03.2020

Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni