Cir. 166: Summer School “La matematica incontra il mondo”

Data: 6 Mag 2016

Lodi,  6 maggio 2016
Oggetto: Summer School “La matematica incontra il mondo”

A  tutti gli studenti e ai docenti classi QUARTE

L’Ambito Territoriale di Bergamo dell’USR Lombardia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, organizza nei giorni 5-6-7 settembre 2016 a San Pellegrino Terme la decima edizione della Summer School “La Matematica incontra il mondo”.

L’iniziativa, inserita nelle attività del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, ha il fine di avvicinare gli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori a tematiche relative alle discipline scientifiche, in particolare delle aree proprie della matematica, della statistica, della fisica, della chimica e delle loro applicazioni, e di offrire l’opportunità di partecipare ad un’esperienza orientativa in vista della loro futura scelta post-diploma.

Al mattino sono previste relazioni di esperti su temi specifici e al pomeriggio laboratori che coinvolgono attivamente gli studenti e i loro docenti sotto la guida di un tutor.

Per gli studenti che arrivano da fuori provincia sono previsti due pernottamenti il 5 e il 6 settembre, con ospitalità presso le strutture alberghiere di San Pellegrino.

Per rendere possibile la realizzazione della Summer School, è richiesto il pagamento di un contributo, da parte degli studenti, di 60  (sessanta) euro, mentre le spese di viaggio sono a carico della scuola.

Dato che l’ammissione è riservata a 100 studenti in tutto (3 o 4 per ogni scuola) ed è subordinata all’ordine di arrivo degli elenchi di studenti da parte delle scuole, la scadenza è fissata per venerdì 20 maggio p.v. alle ore 12.00.

Gli studenti interessati dovranno consegnare in segreteria entro tale termine il modulo di richiesta iscrizione allegato. La scuola provvederà a comunicare successivamente i nominativi degli studenti accolti.

Se gli studenti interessati saranno più di 3 o 4, un’apposita commissione deciderà i partecipanti, in base alla media dei voti dell’anno precedente e alla valutazione riportata nelle materie scientifiche nel primo quadrimestre.

Firma del Dirigente
Dr.ssa Giusy Moroni