Cir. 166: disposizioni organizzative periodo sospensione attività didattiche 8 marzo – 3 aprile

Data: 8 Mar 2020

Lodi, 8 marzo 2020
Oggetto:disposizioni organizzative periodo sospensione attività didattiche 8 marzo - 4 aprile

A tutti i  docenti
al personale ATA
agli studenti e alle loro famiglie

A seguito delle misure ulteriormente restrittive delle attività lavorative e associative, volte al  contenimento dell’epidemia da Covid-19, disposte dal Governo con DPCM dell’8 marzo 2020 (in  particolare  quelle contenute nell’art.1 comma 1 lett.h),  le attività già in programma per il periodo 9 marzo – 3 Aprile sono così rideterminate.

CONSIGLI DI CLASSE 9-13 marzo: si svolgeranno in modalità online
COLLEGIO DOCENTI 31 marzo: rinviato a data da destinarsi
CORSI FORMAZIONE NEOASSUNTI: si svolgeranno con modalità didattica a distanza
ATTIVITA’ DIDATTICA: si svolgerà in modalità “a distanza” (v. circolare n. 164 del 6.03.2020 e altre indicazioni in home page )
VIAGGI ISTRUZIONE: annullati (v. circolare n. 165 del 6.03.2020)
PROVE INVALSI: rinviate a data da destinarsi
RICEVIMENTO GENITORI: sospeso
SPORTELLO UFFICIO DI SEGRETERIA: sospeso
ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA: regolare, con adattamenti a misure di sicurezza e con possibilità di “lavoro agile” per assistenti e tecnici
SERVIZI AUSILIARI: rapportati alle esigenze di funzionamento della scuola.

I Consigli di classe si svolgeranno secondo il calendario e con odg già definiti con circolare n. 162 del 5.03.2020. Ciascun coordinatore avvierà la videoconferenza tramite Google Meet e inviterà i colleghi del proprio consiglio inviando loro sulla mail istituzionale della scuola il link per accedere al collegamento all’ora stabilita. Chi avesse scarsa dimestichezza con questa applicazione può chiedere consulenza ai colleghi, visionare i tutoral disponibili in rete o partecipare all’incontro dimostrativo in presenza che si terrà domani, alle ore 10.30, presso il liceo Gandini (naturalmente nel rispetto dei parametri di sicurezza).
In particolare, richiamo l’attenzione sui punti b) ed f) all’ordine del giorno, incluse eventuali scelte su nuove modalità di verifica anche a distanza. E’ importante che TUTTI gli studenti percepiscano che il periodo di sospensione delle lezioni non è considerato nè un periodo di vacanza, nè un periodo di  studio/esercitazioni senza alcun riscontro da parte dei docenti. Ricordo che la piattaforma di Classroom è l’ambiente digitale più adeguato, a cui tutti gli studenti possono accedere con account @liceogandini.edu.it, per depositare lavori, correggere prove, condividere ogni sorta di materiali. Le indicazioni per accedere a questa applicazione di googlesuite e aprire classi virtuali sono contenute nella circolare n. 164 sopracitata. Inoltre, i docenti che lo desiderano possono accedere ogni giorno ai locali della scuola, anche senza alcun preavviso, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, per svolgere lezioni in videoconferenza con assistenza tecnica  e con gli strumenti della propria classe (lavagna e lim).
Considerato il carattere straordinario del periodo e la difficoltà a mantenere contatti, invito i coordinatori di classe a redigere e a condividere il prima possibile il verbale del consiglio, naturalmente postandolo anche nel drive dedicato ai CdC perchè io stessa  possa prenderne visione.

Per il personale ATA verranno effettuati nella mattinata di domani, lunedi 9 marzo, presso la sede del liceo Gandini,  incontri distinti per profilo per l’organizzazione delle attività.

Per qualsiasi comunicazione i genitori potranno inviare mail all’indirizzo LOPS010007@istruzione.it.