Cir.132: Piccolo Certamen Taciteum

Data: 1 Feb 2018

Lodi, 1 Febbraio 2018
Oggetto: Piccolo Certamen Taciteum
A docenti e alunni delle classi 2AC, 2BC, 2F, 4B.

Il giorno 9 febbraio 2018, presso la sede del Liceo classico “P. Verri”, si svolgerà il Piccolo Certamen Taciteum. La prova,  rivolta agli studenti delle classi seconde, terze e quarte, consiste nella traduzione, unita a breve commento libero, di un brano di storici latini, di difficoltà adeguate al livello scolastico delle sezioni e alle caratteristiche dei nuovi licei:

• LICEO CLASSICO, secondo anno CESARE, De bello Gallico, terzo anno CESARE De bello Civili, quarto anno LIVIO Ab Urbe condita;
  • LICEO SCIENTIFICO, secondo anno EUTROPIO, Breviarium ab Urbe condita; terzo anno CESARE, De bello Gallico; quarto anno CESARE, De bello Civili.

I brani da tradurre sono scelti e inviati dal Liceo Classico “Tacito” di Terni (ente organizzatore).

Per ognuna delle sezioni sarà decretato un vincitore, il cui nominativo sarà trasmesso al Liceo Classico “Tacito” di Terni, che provvederà all’invio di un attestato di merito, valevole ai fini del credito scolastico per gli alunni del triennio.

La prova avrà una durata di quattro ore, dalle ore 8.00 alle 12.00; si svolgerà presso la sede del Liceo “P. Verri” (Aula Veluti).

Hanno aderito alla proposta alcuni alunni della 2AC, 2BC, 2F, 4B; si allega l’elenco.

Gli studenti partecipanti si presenteranno alle ore 8.00 direttamente al Liceo “P. Verri”, muniti di dizionario di Latino e di un documento di riconoscimento valido; alla fine della prova potranno uscire, muniti di relativa autorizzazione firmata dal genitore o da chi ne fa le veci.

Elenco alunni partecipanti:

2AC:               Benetti Michela; Ercoli Camillo; Hamonet Gabriele; Incatasciato Giorgio; Ramella  Chiara; Soffiantini
                        Chiara; Vergani Elena;

2BC:               Bianchi Federica; D’Errico Luca; Dragoni Alessio; Farina Beatrice; Gazzola Alessandro; Lafratta
                        Lucrezia; Lestrico Cloe; Negri Marcello; Tajetti Laura;

2F:                  Fiorani Marta; Longhi Simone.

4B:                  Borghini Federica.