Cir. 164: integrazione odg consigli di classe marzo

Data: 5 Mar 2022

Lodi, 5 marzo 2022
Oggetto: integrazione odg consigli di classe marzo

A tutti i  docenti

Considerata l’eccezionalità dell’attuale situazione politica europea (e non solo), che ha ripercussioni dirette sulla nostra società e sulla nostra vita, avvertiamo  il dovere come Scuola di aiutare i nostri ragazzi a  cogliere la gravità del conflitto in atto, fornendo loro gli strumenti più adeguati per comprendere le questioni, porsi domande, assumere posizioni consapevoli.

Pertanto, dopo aver acquisito il parere di quanti hanno contribuito al dibattito in chat, ritengo utile che ciascun consiglio di classe, già convocato come da circolare n. 154 del 25.02.2022, concordi un intervento specificamente calibrato sulla propria classe,  mirato a sviluppare un’analisi critica dello scenario di guerra che ci tocca da vicino e che interpella le nostre coscienze. A tal fine è consigliabile aderire ad una delle iniziative proposte da enti accreditati (v. allegati) e sicuramente qualificati nella trattazione di temi di politica internazionale, che possono essere seguite in diretta streaming o in differita. Questa seconda possibilità offre il duplice vantaggio di evitare sovrapposizioni con impegni già programmati e non differibili (es. Invalsi, teatro inglese…)  e di visionare preventivamente i materiali presentati al fine  di  intervenire con eventuali  adattamenti  per gli studenti del  biennio. Ulteriori analoghe  iniziative  potranno essere prese in considerazione dai singoli consigli, anche  in base ai percorsi e alle caratteristiche  di ciascuna classe.

ISPI_Invito incontri Ucraina
locandina-ispi