Cir. 161: prove INVALSI classi quinte – Indicazioni operative

Oggetto: prove INVALSI classi quinte - Indicazioni operative

A tutti i  docenti
Agli studenti classi QUINTE

Con circolare n. 136  del 1.02.2020 è stato pubblicato il calendario delle prove Invalsi per le classi QUINTE. La sospensione delle lezioni ha comportato il rinvio delle prove previste per la settimana 2-7 marzo. Entro l’8 marzo l’Invalsi stesso determinerà nuovi periodi per la somministrazione di tali prove. Restano confermate tutte le date già in programma per la settimana 9-14 marzo, come da calendario allegato.

Per i giorni interessati dalle prove, si raccomanda a tutti i docenti di evitare di scaricare video o altro materiale dalla rete al fine di  non creare sovraccarico sulla rete dati  ed evitare interruzioni.

In caso di alunni assenti ad una o più prove, i docenti somministratori sono invitati a comunicare i relativi nominativi  alle referenti prof.sse Brogi (per lo scientifico) e Folli (per il classico). Tali studenti verranno abbinati ad altre classi, nell’ambito del periodo temporale assegnato all’Istituto dall’Invalsi. Nel caso in cui l’assenza fosse prolungata, sarà attivata una sessione suppletiva nel mese di maggio.

Per la prova di matematica è consentito scrivere calcoli o procedimenti su  fogli di carta forniti dalla scuola (i risultati vanno inseriti in piattaforma), che verranno controfirmati dal Docente somministratore e  riconsegnati al termine della prova stessa. È inoltre consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti: righello, squadra, compasso, goniometro, calcolatrice scientifica (che NON sia quella dei telefoni cellulari e  NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento).

ALLEGATI:
Calendario Prove Invalsi 2020_