Liceo Scientifico G.Gandini e Liceo Classico P.Verri

Cir.159: indicazioni per didattica a distanza e “lavoro agile”

Scritto da: dirigente
Data: 29 Feb 2020

Lodi, 29 febbraio 2020
Circolare n. 159
Oggetto: indicazioni per didattica a distanza e "lavoro agile"

A tutti gli studenti
A tutto il personale DOCENTE e ATA

A seguito del comunicato del Governatore della Regione Lombardia che anticipa il provvedimento di  proroga della sospensione delle lezioni fino all’8 marzo 2020, che potrà essere confermato con DPCM nella giornata di domani, 1° Marzo, per il liceo Gandini-Verri sono definite le seguenti disposizioni.
STUDENTI E DOCENTI
Al fine di garantire il diritto all’istruzione (v. DPCM del 25 febbraio art.1 c.1 lett. d),  tutti i docenti sono invitati a predisporre per gli studenti delle rispettive classi un programma settimanale di attività attraverso gli strumenti già in uso in ciascuna classe (registro elettronico, Google Classroom, altro) e ad attivare eventualmente vere e proprie lezioni online, anche di breve durata, con la funzione “Google Meet” già sperimentata in questi giorni dal team innovazione e da altri docenti.

E’ importante che gli studenti, soprattutto delle classi quinte,  abbiano chiare indicazioni di studio e materiali per approfondimenti ed esercitazioni, che potranno essere poi oggetto di valutazione al rientro in classe.
Al rientro dovranno essere valutate anche le seguenti questioni didattiche:

  • posticipo termine per verifiche recupero;
  • calendario condiviso valutazioni  II quadrimestre, anche al fine di evitare eccessive concentrazioni;
  • ridefinizione modalità ultimo incontro “mese della cultura”;
  • verifica fattibilità (anche con le famiglie) di uscite e viaggi dopo il 15 marzo.

PERSONALE ATA
Qualora il provvedimento ministeriale riguardasse anche le segreterie delle scuole, a partire da LUNEDÌ 2 marzo gli uffici di segreteria  del nostro liceo e gli assistenti tecnici adotteranno le modalità di “lavoro agile” già previste dall’ art. 3 del Decreto Ministeriale  “Disposizioni attuative del DPCM 23 Febbraio 2020 n. 6  pubblicato in GU n.45 del 23-2-2020” e successivamente confermate dall’art. 2 del DPCM  25 febbraio 2020.  In tale caso, assistenti amministrativi e tecnici  sono invitati a comunicare  entro la giornata di lunedì 2 marzo, all’indirizzo mail LOPS010007@istruzione.it, alla sottoscritta e alla DSGA, le attività che ciascuno è in grado di effettuare presso il proprio domicilio attraverso il SIDI o altri strumenti a disposizione. Allo stesso modo dovranno essere segnalate eventuali difficoltà allo svolgimento delle attività per mancanza di materiali, che potranno essere recuperati,  secondo modalità da concordare (comunque nel rispetto delle condizioni di  sicurezza), direttamente negli uffici.

Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni