Cir.158: sospensione viaggi istruzione – indicazioni operative

Data: 24 Feb 2020

Lodi, 24 febbraio 2020
Oggetto: sospensione viaggi istruzione - indicazioni operative

Ai docenti, agli studenti e ai loro genitori

Vista la comunicazione del 23 febbraio con cui il  Ministro dell’Istruzione  ha sospeso sine die tutti i viaggi di istruzione, a prescindere dalla loro durata, la nostra scuola adotta i seguenti provvedimenti:

• le famiglie che non avessero ancora effettuati i versamenti previsti entro le  scadenze stabilite per ciascun viaggio/uscita sono invitati ad astenersi dal procedere, fino a nuove disposizioni;
  • le caparre eventualmente già versate dalle famiglie sul c/c bancario della scuola  verrano trattenute dalla scuola, in attesa dell’evolversi della situazione di allerta e rimborsate alle famiglie nel caso in cui il viaggio o l’uscita didattica previsti non venissero realizzati (es. caparre versate per stage linguistici previsti per settembre 2020);
  • per le caparre e gli eventuali saldi  versati dalle famiglie e già girati dalla scuola alle varie agenzie di viaggi si rimane in attesa di indicazioni per il rimborso da parte dello Stato (che ha già annunciato stanziamenti a sostegno dell’emergenza) o della nostra compagnia assicurativa o degli operatori turistici stessi. Disposizioni uniformi su tutto il territorio nazionale potrebbero essere fornite dallo stesso Ministero nell’annunciata ordinanza, non ancora pubblicata.

Poichè anche gli uffici di segreteria sono chiusi,  invito cortesemente TUTTI I DOCENTI REFERENTI DI VIAGGI – USCITE DIDATTICHE DELIBERATI DAI RISPETTIVI CONSIGLI DI CLASSE A CONFERMARE AGLI OPERATORI INTERPELLATI LA SOSPENSIONE DI OGNI ATTIVITA’ PRENOTATA. Anche in questo caso è opportuno fare riferimento all’ordinanza che verrà emanata a breve dal Ministero dell’Istruzione e all’annunciato  decreto del Consiglio dei Ministri per eventuali supporti finanziari.
Ringrazio vivamente per la collaborazione.