Cir. 158: rientro in presenza dal 26 aprile

Data: 23 Apr 2021

Lodi, 23 aprile 2021

A tutto il personale docente e ATA
Agli studenti e alle loro famiglie

Oggetto: rientro in presenza dal 26 aprile

In data odierna è stata pubblicata la Nota ministeriale n. 624 del 23.04.2021 con cui il Ministero Istruzione specifica le condizioni per il graduale aumento della didattica in presenza, a partire dal 26 aprile c.m., sulla base del più generale DL_”Riaperture”  n. 52 del 22.04.2021.
Viste le conclusioni raggiunte dal tavolo prefettizio provinciale, svoltosi in data 21 aprile, il nostro Liceo ha previsto un rientro a regime dell’80% delle classi, compatibile con il rispetto del protocollo sicurezza approvato dal Consiglio Istituto e con i servizi garantiti dall’azienda di trasporto pubblico locale (TPL). Il rientro all’80% sarà immediato per il liceo Verri, secondo la tabella pubblicata nella sezione “Orari e calendari” del sito, mentre sarà graduale e raggiunto nell’arco di una settimana dalle classi del liceo Gandini.
Nella settimana dal 26 al 30 aprile le classi PRIME e QUINTE del liceo scientifico saranno SEMPRE in presenza; le classi SECONDE-TERZE-QUARTE, invece, proseguiranno a giorni alterni, come da calendario attualmente in vigore.
A partire dal 3 maggio e fino al termine delle lezioni anche le classi del liceo scientifico, comprese le prime e le quinte, seguiranno le lezioni in presenza nella misura dell’80%, come indicato nella tabella pubblicata.
Le ragioni di questa fase transitoria sono fondamentalmente legate alla necessità di ripristinare con il massimo decoro (tinteggiatura e pulizia approfondita) le aule fino a poco tempo fa impegnate come deposito materiali dall’impresa incaricata dei lavori di prevenzione incendi. Nel contempo, il potenziamento dell’attività in presenza per le classi prime e quinte risponde alla giusta sollecitazione della citata nota ministeriale, alla quale si rinvia.
In sintesi:
1) da lunedi 26 aprile le classi del Verri rispetteranno il calendario delle turnazioni pubblicato nella sezione “Orari e calendari” del sito;

2) le classi SECONDE-TERZE-QUARTE del liceo Gandini proseguiranno a giorni alterni  fino al 30 aprile, secondo il calendario attualmente in vigore;

3) dal 26 al 30 aprile le classi PRIME e QUINTE del liceo scientifico saranno presenti a scuola tutti i giorni;

4) dal 3 maggio fino al termine delle lezioni  tutte  le classi del liceo scientifico seguiranno il calendario delle turnazioni con presenza all’80%.

NB.  Gli orari di ingresso/uscita e degli intervalli restano invariati.