Cir. 156: Piccolo Agone Placidiano

Data: 14 Mar 2019

Lodi, 14  marzo 2019
Oggetto: Piccolo Agone Placidiano

A tutti i  docenti del liceo Classico
A tutti gli studenti delle classi PRIME-SECONDE-TERZE-QUARTE

Il giorno 8 aprile 2019, presso la sede del Liceo classico “P. Verri”, si svolgerà il Piccolo Agone Placidiano.

La prova,  rivolta agli studenti in indirizzo, consiste nella traduzione di un passo di un autore greco, corredata da un questionario in italiano incentrato su aspetti morfo-sintattici, linguistici e/o storico-culturali inerenti al testo. La difficoltà del passo sarà adeguata al livello scolastico della singola classe di corso.

I brani da tradurre per ognuna della quattro sezioni in gara sono scelti e inviati dal Liceo Classico “Dante Alighieri” di Ravenna (ente organizzatore).

Per ogni sezione sarà decretato un vincitore, il cui nominativo sarà trasmesso al Liceo Classico “Alighieri”, che provvederà all’invio di un attestato di merito, valevole ai fini del credito scolastico per gli alunni del triennio.

La prova avrà una durata di quattro ore, dalle ore 8.00 alle 12.00, e si svolgerà presso la sede del Liceo “P. Verri”.

Gli studenti interessati sono invitati a comunicare la loro adesione, tramite i propri docenti, al referente del progetto, prof.ssa Lucia Zaninelli, entro il 4 aprile 2019.

Gli studenti partecipanti dovranno portare un dizionario di Greco e  un documento di riconoscimento valido; al termine  della prova, riprenderanno l’attività didattica secondo l’orario della giornata.