Liceo Scientifico G.Gandini e Liceo Classico P.Verri

Cir.155:concorsi a tema per LICEARTE

Scritto da: dirigente
Data: 18 Feb 2020

Lodi, 18 Febbraio 2020
Circolare n. 155
Oggetto: concorsi a tema per LICEARTE
Ai docenti e agli studenti

In occasione della giornata di LI’cearte, che si terrà con una nuova formula  in data 29 maggio 2020  nel chiostro del Liceo classico ‘P. Verri’, il nostro Liceo promuove per i suoi studenti concorsi di poesia, narrativa, fotografia e disegno/fumetto.

Le opere dovranno ispirarsi ad un tema unico che sarà “Il muro”. Un muro può essere un simbolo di protezione (mura di una casa), un luogo di espressione artistica (“murales”), un segno di divisione (confine; riferimento storico al muro di Berlino), un segno di impenetrabilità e di solidità oppure può indicare metaforicamente le barriere mentali, quindi le paure oppure i pregiudizi. 

Gli studenti potranno partecipare a una o più sezioni e candidando una o più opere. I lavori dovranno essere consegnati entro il 30 aprile 2020 alla prof.ssa Ferrari al Liceo ‘Gandini’ e alla prof.ssa Pesatori al ‘Verri’.

Regolamento

  • I testi poetici dovranno essere consegnati su formato A4, scritti a computer, e non superare gli 80 versi;
  • I testi narrativi dovranno essere consegnati su formato A4, scritti a computer, e non superare le 4 cartelle;
  • Le foto,  i disegni e i fumetti potranno essere in bianco e nero o a colori, di formato non inferiore a 20 centimetri per 30 centimetri ( minimo formato A4),  fissati su un cartoncino nero. Lo studente assegnerà un titolo visibile accanto all’opera e la propria firma riconoscibile e la classe di appartenenza sul retro.

Ogni studente potrà esprimere un singolo voto per ogni sezione tramite un sondaggio online per il quale verranno fornite indicazioni dai Rappresentanti degli studenti. Successivamente le opere consegnate saranno valutate da una commissione costituita da docenti e studenti dei due indirizzi del Liceo che terrà conto dell’esito del sondaggio.

La premiazione dei primi classificati per ciascuna sezione avverrà in occasione dell’edizone rinnovata di LI’cearte 2020 

Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni