Cir. 154: conferma iscrizioni classi successive alla prima

Data: 8 Feb 2017

Lodi, 8 Febbraio 2017

A tutti i  genitori degli alunni delle classi prie, seconde, terze, quarte

Oggetto: conferma iscrizioni classi successive alla prima

Nei prossimi giorni verranno distribuiti i moduli per la conferma delle iscrizioni alle classi seconde-terze-quarte- quinte per l’a.s. 2017-18.
I moduli dovranno essere compilati e restituiti alla segreteria didattica entro  SABATO 25  FEBBRAIO.

Contestualmente all’iscrizione, dovranno essere consegnate anche le ricevute dei seguenti versamenti:

• per le iscrizioni alla classe QUARTA , tassa governativadi € 21,17 da effettuare su c/c postale n. 1016 intestato a “Agenzia delle Entrate. Ufficio di Pescara”; causale “Tasse scolastiche”;
  • per le iscrizioni alla classe QUINTA , tassa governativadi € 15,13 da effettuare su c/c postale n. 1016 intestato a “Agenzia delle Entrate. Ufficio di Pescara”; causale “Tasse scolastiche”;
  • per l’iscrizione a tutte le classi, contributo a favore della scuola di € 130 (di cui €110  quota volontaria e €20 rimborso spese obbligatorie) da effettuare tramite c/c bancario del Liceo “Gandini – Verri”; causale “Erogazione liberale per l’innovazione tecnologica, l’ampliamento dell’offerta formativa e l’edilizia scolastica, a favore del liceo Gandini-Verri di Lodi.”

Il contributo a favore della scuola, pur non essendo obbligatorio, rappresenta  la principale risorsa attraverso cui il nostro liceo potrà mantenere livelli dignitosi nella manutenzione delle strutture e delle attrezzature esistenti, continuando, nel contempo, il piano di investimenti per lo sviluppo tecnologico e l’ammodernamento dei laboratori. Dopo l’installazione delle lavagne interattive multimediali in tutte le classi, la riqualificazione di ben 12 locali del liceo Verri (compresa la palestra), il recupero di spazi comuni al Gandini (atrio, biblioteca, laboratori di biologia e chimica, uffici e aula studio, realizzati con il contributo dello scorso anno, il nuovo contributo verrà utilizzato, nel corso del 2016-17, per le seguenti attività:

• acquisto di portatili da collocare su carrello per laboratori mobili;
  • allestimento di altre postazioni 0 (oltre a quelle già avviate  con il finanziamento della Fondazione Comunitaria e della raccolta fondi);
  • sostituzione dei pc (con processori datati)dei laboratori fissi di informatica;
  • tinteggiatura e riqualificazione aule liceo Gandini;
  • piantumazione giardino Gandini ;
  • riqualificazione spazi comuni liceo Gandini;
  • sostituzione di veneziane in molte classi;
  • approvvigionamento materiali nei laboratori di chimica, biologia, fisica;
  • approvvigionamento fotoriproduttori  e stampanti;
  • ampliamento gestione digitale di tutte le procedure amministrative (registro elettronico, sito, segreteria digitale…);
  • manutenzione edifici;
  • aggiornamento software utilizzato per giustificazione assenze-permessi-comunicazioni, sostitutivo del libretto cartaceo;
  • manutenzione reti fisse e wirless e attrezzature informatiche;
  • assicurazione infortuni e RC.

Come noto, il contributo volontario dei genitori integra in maniera significativa il finanziamento dello Stato per il funzionamento amministrativo-didattico (di importo annuo pari a 18.000 euro circa) e sopperisce al mancato contributo della Provincia (negli ultimi tre anni pari a zero) per l’ordinaria manutenzione, le utenze telefoniche e il diritto allo studio.

Il contributo a favore della scuola è fiscalmente detraibile ai sensi della L.40/2007 art.13. A riguardo, la scuola rilascia specifica dichiarazione su richiesta.

Qualora i genitori non intendessero erogare il contributo volontario, si ricorda che è comunque necessario procedere al versamento della quota di 20 euro, quale rimborso alla scuola per spese obbligatorie (polizza assicurativa, registro elettronico, fotocopie, badge classi prime, approvvigionamento bagni).

dr.ssa Giusy Moroni