Cir. 192: visiting in scuole innovative

Data: 13 Apr 2018

Lodi, 13 Aprile 2018

A tutti i docenti e al personale ATA

Oggetto: visinting in scuole innovative

Dal 13 al 26 aprile, il nostro liceo ospiterà, in alcune giornate, gruppi di docenti della provincia di Lodi impegnati nel percorso di formazione come docenti neoassunti. Entrambi i nostri licei, scientifico e classico, sono stati individuati  dall’USR Lombardia per la sperimentazione del “visiting” (attività prevista dal nuovo modello di formazione) in quanto realtà capaci di offrire spunti innovativi ed esempi di buone pratiche didattiche.
L’obiettivo è di fornire ai docenti neoassunti l’opportunità di incontrare realtà scolastiche dove la qualità di nuovi ambienti “fisici” di apprendimento (spazi, tempi, tecnologie, ecc.) si coniuga con quella delle “relazioni” che si stabiliscono tra allievi e docenti. I docenti direttamente coinvolti in questa attività, che svolgeranno la funzione di tutor (in particolare per le discipline umanistiche e di educazione fisica al Verri e scientifiche al Gandini), sono stati contattati direttamente dalla nostra referente per la formazione prof.ssa ML. Mangiavini. Tuttavia, poichè l’esperienza offre un’occasione di scambio e di apprendimento per tutti, invito tutto il personale docente e ATA a collaborare attivamente affinchè la nostra scuola si dimostri effettivamente accogliente e aperta all’incontro con altre realtà.
In allegato il calendario degli incontri.
ALLEGATO: calendario incontri visiting