Liceo Scientifico G.Gandini e Liceo Classico P.Verri

Cir. 150: convocazione dipartimenti di area

Scritto da: dirigente
Data: 16 Apr 2021

Lodi, 16 Aprile 2021
Circolare n. 150
Oggetto: convocazione dipartimenti di area

A tutti i docenti

Come da calendario impegni collegiali, i dipartimenti di area sono convocati in data  martedi 27 aprile 2021, alle ore 14.45,  in modalità videconferenza con GoogleMeet su invito dei rispettivi coordinatori, per discutere  il seguente odg:

1. LIBRI DI TESTO
Con nota n. 5272 del 12.03.2021 il Ministero dell’Istruzione ha confermato tutte le norme sull’adozione dei testi scolastici in vigore. Pertanto, i dipartimenti e i singoli consigli di classe potranno  “confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado”, nel rispetto dei tetti di spesa.
Nel  drive “DOCENTI / 2020-21/LIBRI DI TESTO” sono archiviati gli elenchi, suddivisi per disciplina e per classe, dei testi attualmente in adozione. Nello stesso drive sono presenti:
– scheda tecnica di istruzioni;
– scheda “Adozioni dipartimenti” su cui registrare eventuali modifiche, eventuali nuove adozioni e i testi  che entrano a scorrimento sulla classe per effetto di precedenti adozioni. Si raccomanda un’attenta verifica dei codici e dei prezzi di copertina.

I coordinatori di dipartimento invieranno la scheda “Adozioni dipartimenti”  all’ass. amm.va Silvia Ghizzoni,  entro MERCOLEDI 28 aprile 2021, all’indirizzo mail: ghizzoni.silvia@liceogandini.edu.it
Le relazioni in caso di eventuali nuove adozioni andranno trasmesse allo stesso indirizzo mail prima del Collegio Docenti di maggio, con cui si ratificherà  quanto proposto dai Consigli di classe. I limiti di spesa restano quelli definiti dal DM 43 del 10 maggio 2012 (consultabile in drive). Su tali importi è consentito uno “sforamento” nella misura del 10%.

2. PROGRAMMI SVOLTI
Nell’ambito di ciascun dipartimento potrà essere sviluppato un utile confronto su quanto realizzato durante il periodo della didattica a distanza nelle varie classi, in particolare nelle QUINTE. Il confronto, riguarderà, naturalmente, anche l’aspetto della valutazione e dei criteri adottati.

Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni