Cir. 147: progetto di cittadinanza attiva “Resistenze”

Data: 21 Feb 2022

Lodi, 21 Febbraio 2022
Oggetto: progetto di cittadinanza attiva "Resistenze"

A tutti i docenti
A tutti gli studenti

Nell’ambito del progetto LAIVIN, a cui la nostra scuola ha aderito vincendo un bando, l’ associazione “Dopolavoro Stadera”  propone la creazione e l’allestimento di uno spettacolo/lettura scenica, con protagonisti gli studenti, sul tema dell’esperienza della “Resistenza” nella seconda guerra mondiale.   L’iniziativa nasce da un lavoro di ricerca teatrale che si propone di far conoscere le esperienze dolorose di tutti coloro che, nel passato e nel presente, hanno opposto e oppongono resistenza al sopruso, alla violenza e alla sopraffazione per affermare, invece,  i valori umani e il diritto alla pace e alla libertà. Lo spettacolo verrà rappresentato in data sabato 30 aprile 2022, in concomitanza con la  Festa della Liberazione  del 25 aprile.

Il percorso, gratuito per chi partecipa e condotto da due esperti dell’associazione “Dopolavoro Stadera”,  si articola in quattro momenti:

• lunedì 7 MARZO 2022 dalle 14.30 alle 16.30 presso il  liceo Gandini: presentazione  della proposta  e presa visione dei  materiali che l’Associazione mette a disposizione,  organizzazione del lavoro;
  • tre incontri successivi di due ore ciascuno (da calendarizzare tra la fine di marzo e il mese di aprile) finalizzati a preparare il momento dello spettacolo che vede coinvolti attori, musicisti, cantori, secondo le “ricchezze” che ognuno possiede.

L’intero progetto sarà seguito anche da alcuni insegnanti del liceo (Mariconti, Iezzi e Gusmaroli) che rimangono punti di riferimento “interno” per ogni dubbio o richiesta di chiarimento.