Cir. 14: esperimento di Eratostene

Data: 18 Set 2017

Lodi, 18 settembre 2017
Oggetto: esperimento di Eratostene

Agli studenti delle classi PRIME scientifico

Venerdi 22 settembre gli studenti delle classi prime sono invitati a partecipare al  progetto Eratostene , organizzato da Inspiring Science Education (ISE) con il supporto della Commissione Europea nell’ambito del Seventh Framework Programme (FP7).

Il progetto consiste nel ripetere quello che può essere considerato il primo grande esperimento di fisica, eseguito da Eratostene nel III secolo a.C. per ottenere una stima del raggio terrestre.

Come spesso accade per misure astronomiche, l’ora dell’esperimento non si può decidere a piacere, in questo caso occorre effettuare la misura quando a Lodi il Sole è al suo apice (mezzogiorno locale). Il 22 settembre ciò avverrà alle ore 13:17.

L’esperimento si terrà nel cortile della scuola e impegnerà gli studenti dalla fine dell’orario scolastico alle 13.40 circa.

Per realizzare l’esperimento la nostra scuola collaborerà con una scuola partner che effettuerà le stesse misurazioni, che verranno poi condivise (cielo nuvoloso permettendo).

Effettuando una foto dell’esperimento si potrà partecipare, come scuola, al Concorso con in palio la partecipazione alla Summer Academy 2018 di ISE organizzata ad Atene nel luglio 2018.

Gli studenti interessati dovranno comunicare la propria adesione (anche solo verbalmente) al docente di fisica o matematica entro e non oltre mercoledi 20. I docenti indicati sono invitati a inoltrare i nominativi  al prof. E.Tufino entro al medesima data. La scuola confermerà tramite registro elettronico la permanenza prolungata a scuola dei singoli studenti.