Cir. 137: nuove modalità di segnalazione, frequenza e tracciamento casi covid

Data: 6 Feb 2022

Lodi, 5 febbraio 2022

A tutto il personale DOCENTE e ATA
Agli studenti  e alle loro famiglie

Oggetto: nuove modalità di segnalazione, frequenza e tracciamento casi covid

A seguito della pubblicazione in GU del DL  5 del 4.02.2022 (che ridefinisce le norme attualmente in uso in materia di frequenza scolastica e di tracciamento di casi positivi) e tenuto conto della nota ministeriale prot. n. 2272 del 2.02.2022 (che specifica le modalità di verifica delle condizioni sanitarie che consentono la fruizione della didattica in presenza/la riammissione in classe degli alunni in regime di auto-sorveglianza), le disposizioni interne all’Istituto (di cui alla circolare n. 126 del 20.01.2022) sono così ridefinite:

1. con un caso di positività tra gli alunni, l’attività prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo della mascherina di tipo FFP2 da parte di alunni e docenti fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con il soggetto positivo;
  2. con due o più casi di positività tra gli alunni, coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 per dieci giorni dal giorno successivo all’ultimo contatto; per tutti gli altri le attività scolastiche proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni.
  3. Il rientro in classe dopo quarantena da covid o da isolamento per contatto stretto (compresi i casi di cui al punto 2 collocati in DaD per 5 giorni)  è subordinato all’esito negativo di un test antigenico o molecolare eseguito alla scadenza del  periodo previsto ed esibito al personale scolastico espressamente incaricato. Il medesimo personale provvederà alla verifica quotidiana, tramite lettura del green pass, delle condizioni sanitarie che consentono la fruizione della didattica in presenza (in situazione di 2 o 3 casi di positività). Nessun documento dovrà essere trasmesso alla scuola in altra modalità.

I casi di positività o di contatto stretto continueranno ad essere segnalati, entro le ore 16.30 dal lunedi al venerdi e entro le ore 12.00 del sabato,  mediante compilazione del FORM già in uso, senza alcun allegato. Eventuali provvedimenti di interventi sulle classi verranno disposti e comunicati alle famiglie tramite registro elettronico entro le ore 17.00 (12.30 del sabato), con effetto dal giorno successivo.
Si ricorda che l’accesso al form deve essere effettuato da un account @liceogandini.edu.it.
Le mascherine ffp2 verranno fornite dalla scuola, compatibilmente con le disponibilità  delle stesse sul mercato e con i tempi tecnici per l’espletamento delle procedure di acquisto.

Si conferma la validità dell’informativa sul trattamento dei dati privacy, già presente nella sezione dedicata del sito (barra in alto nella home).

IMPORTANTE
Per effetto delle rinnovate disposizioni normative, gli studenti della classe 3F,  già collocati in DaD dal 3 al 12 febbraio, potranno rientrare in presenza a partire da martedi 8 febbraio. Tutti coloro che rientrano in data 7 febbraio, dopo periodo di isolamento in dad, dovranno semplicemente esibire l’esito del tampone al personale preposto, senza alcun invio del relativo documento.

ALLEGATI:
Nota ministeriale prot. n. 2272 del 2.02.2022