Liceo Scientifico G.Gandini e Liceo Classico P.Verri

Cir.136: avvio corsi per certificazione EIPASS

Scritto da: dirigente
Data: 17 Feb 2019

Lodi, 17 Febbraio 2019
Circolare n. 136
Oggetto: avvio corsi per certificazione EIPASS

A tutti i DOCENTI
A tutti gli studenti e ai loro genitori

Da quest’anno anche il nostro Liceo offre la possibilità di acquisire ed attestare le competenze ICT (Information and Communications Technology), così come descritte negli standard internazionali (e-Competence Framework for ICT Users ), attraverso il programma EIPASS.

Si tratta di un percorso formativo on line, a cui la nostra scuola aggiunge alcuni momenti in presenza  riservati agli studenti e al personale interno – che restano a discrezione dei corsisti-  finalizzato al raggiungimento di quelle competenze digitali che a livello europeo vengono riconosciute come “competenze  che ogni cittadino dovrebbe possedere  perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni”.

Il corso è articolato in 7 moduli, al termine di ciascuno dei quali è possibile sostenere un esame che certifica la competenza raggiunta. Il superamento di tutti i moduli, che può essere completato in un arco temporale di 3 anni, porta al conseguimento della certificazione Eipass, spendibile come credito in contesti scolastici (es. alternanza scuola-lavoro), nei percorsi universitari, nelle procedure concorsuali e in ambienti professionali.

Moduli Eipass
Modulo 1 | ICT Fundamentals | I fondamenti dell’ICT
Modulo 2 | Web Browsing | Navigare e cercare informazioni sul Web
Modulo 3 | Web Collaboration | Comunicare e collaborare in Rete
Modulo 4 | IT Security | Sicurezza informatica
Modulo 5 | Word Processing | Elaborazione testi
Modulo 6 | Spreadsheets | Foglio di calcolo
Modulo 7 | Presentations | Presentazione

La  scuola ha predisposto un calendario di incontri in presenza e di esami per ciascun modulo in maniera da offrire la possibilità di completare l’intero percorso entro il prossimo mese di giugno 2019.  Tuttavia, una volta iscritti, è garantita la possibilità di dilazionare le attività fino a tre anni. Pertanto,  all’inizio di ogni anno scolatico, a partire da settembre 2019, verrà definito il calendario degli incontri in presenza e degli esami  a cui gli iscritti potranno accedere senza costi aggiuntivi a quelli della prima iscrizione.

Le date indicate nel calendario allegato sono suscettibili di variazioni in relazione al numero degli iscritti.

Per gli studenti e il personale docente e ATA dell’ Istituto la quota di adesione (comprensiva di iscrizione-corsi in presenza facoltativi-esami-certificazione finale) è pari a 110 euro. Per gli esterni la quota è pari a 150 euro e comprende iscrizione-esami-sportelli di consulenza-certificazione finale. I docenti possono utilizzare il bonus per la formazione.

In fase di prima applicazione, i corsi in presenza sono garantiti per un massimo di 75 posti agli studenti (in caso di eccedenza si provvederà alla selezione in base al criterio della maggiore età) e di 25 posti al personale docente e Ata. Le adesioni con frequenza solo on line (con possibilità di sportelli di consulenza) sono in numero illimitato.

Nei prossimi giorni gli assistenti tecnici della scuola Rosario Palmieri e Giacinto Distaso illustreranno la proposta a tutte le classi.
Le adesioni sono aperte fino al 2 marzo mediante compilazione del seguente form. Per i versamenti (da effettuare entro il 15 marzo) seguiranno specifiche indicazioni.

ALLEGATI:
eip_Programma_analitico_esame_ 7_Moduli_User_00
calendario e costi EIPASS

Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni