Cir.133: convocazione straordinaria consigli classi QUINTE

Data: 14 Feb 2019

Lodi, 14 Febbraio 2019
Oggetto: convocazione straordinaria consigli classi QUINTE

A tutti i DOCENTI

Come concordato nel Collegio docenti del 12 febbraio u.s., i Consigli delle classi QUINTE sono convocati in seduta straordinaria in data 25 febbraio, secondo lo schema orario sottoriportato, per l’avvio della stesura del “Documento 15 maggio”. A tale scopo, si procederà alle seguenti operazioni:

• entro la data del 25 febbraio i singoli docenti (eventualmente con il supporto dei dipartimenti) provvederanno ad articolare i programmi disciplinari (svolti e da svolgere) per nuclei tematici in maniera da consentire in sede di consiglio un confronto tra gli argomenti affrontati in chiave interdisciplinare;
  • sintesi dei percorsi realizzati nell’ultimo anno (o anche nel corso del triennio se ritenuti particolarmente significativi) sui temi di cittadinanza. La commissione “Cittadinanza e Costituzione” fornirà per tempo un elenco delle attività in corso di realizzazione;
  • individuazione di possibili tracce per le simulazioni del colloquio; a riguardo ciascun Consiglio concorderà tempi e modi per le simulazioni con gli studenti;
  • accordi per la raccolta di materiali documentali (dossier), da allegare eventualmente al “Documento 15 maggio”.

Per quanto riguarda le attività di “Alternanza scuola lavoro” sarà bene indirizzare gli studenti a rielaborare quanto già relazionato  secondo la traccia  consegnata, evidenziando  punti di forza e criticità delle esperienze condotte, competenze specifiche e trasversali acquisite, e sviluppando una  “riflessione in un’ottica orientativa sulla significatività e sulla ricaduta di tali attività sulle opportunità di studio e/o di lavoro post-diploma” (DM 37/2019 art.2 c. 1)

Considerata la rilevanza della questione, TUTTI i docenti del Consiglio sono coinvolti nelle attività sopraindicate.

ora  classi
14.305AC 5F