Cir. 112: 70 anni di Costituzione

A tutti i docenti
a tutti gli studenti delle classi QUINTE e QUARTE

Oggetto: 70 anni di Costituzione

Nel 2018  la nostra Costituzione compie 70 anni. In collaborazione con la libreria Paoline di Lodi, proponiamo una conversazione sugli aspetti fondativi della nostra Repubblica con Giovanni Maria Flick, docente universitario,  Ministro della Giustizia nel governo Prodi, presidente emerito della Corte Costituzionale, presidente onorario della Fondazione Museo della Shoah di Roma,  membro della commissione di studio del C.N.R. per l’Etica della ricerca e la Bioetica.
L’incontro, aperto anche ad altre scuole cittadine, é  indirizzato in particolare alle classi quinte. Tuttavia, fino a capienza dell’aula magna , é possibile partecipare con altre classi.
Le adesioni potranno essere concordate dai singoli consigli di classe in occasione dei prossimi scrutini e comunicate al prof. I. Mariconti.

Per chi volesse prepararsi con gli studenti all’incontro, il collega Mariconti propone  il seguente testo:

Giovanni Maria Flick , La nostra Costituzione.it ,Edizioni Paoline

“Il testo è uno strumento dedicato agli adolescenti (e ai loro educatori) per fare un salto nella Costituzione Italiana. A settant’anni dalla sua entrata in vigore (1° gennaio 1948-2018), Giovanni Maria Flick accompagna i giovani lettori a scoprire come è nata la Costituzione, quali valori tutela e promuove, chi e perché l’ha scritta, come oggi interpella ognuno, anche uno studente, a diventare cittadino responsabile e attivo. Il testo nasce da laboratori vissuti con alcuni liceali e vorrebbe diventare non solo un testo per uso personale, ma anche e soprattutto un libro-laboratorio attorno al quale, in modo crossmediale, le scolaresche possano lavorare”.