Cir. 130: 10 febbraio, giornata del ricordo

Data: 7 Feb 2019

Lodi, 7 Febbraio 2019

Ai docenti e agli studenti

Oggetto: 10 febbraio giornata del ricordo

Domenica 10 febbraio ricorre la “Giornata del ricordo”, istituita con Legge n. 92 del 30.03.2004, per  conservare la memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

La referente “Cittadinanza e legalità” propone un incontro con la scrittrice Anna Maria Crasti, testimone ed esule dall’Istria nell’anno 1948. L’incontro, aperto a tutte le classi, si terrà nell’auditorium del liceo scientifico in data 21 febbraio dalle ore 10,15  alle ore 12,00.  Le adesioni (per ora  un paio di classi) dovranno essere comunicate alla prof.ssa Luppi.

Inoltre, alcuni studenti della classe 3^A parteciperanno con la
prof.ssa M. Zuccheri, in data 8 febbraio,  all’evento
“Il sacrificio degli italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia: mantenere la Memoria, rispettare la verità”, indetto da Regione Lombardia e collegato all’omonimo concorso per le scuole.

Materiali utili a comprendere questa vicenda storica saranno disponibili dal giorno 8 febbraio nell’area “Educazione alla Cittadinanza” del sito.