Cir. 129: selezione di Istituto delle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche

Lodi, 24 gennaio 2022

Oggetto: selezione di Istituto delle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche

A tutti gli studenti
Ai docenti di latino e greco

Il giorno 4 febbraio 2022, presso la sede del Liceo classico “P. Verri” (Aula Veluti), dalle ore 8.00 alle ore 12.00 circa, si svolgerà la selezione di Istituto per accedere alla gara regionale delle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche.

Le Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche sono gare individuali rivolte agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative delle lingue e delle civiltà classiche. La partecipazione è gratuita.

La prova consiste nella elaborazione di un testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della Lingua e civiltà latina (Sezione A) oppure di un testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della Lingua e civiltà greca (Sezione B). I partecipanti  scelgono una delle due tracce assegnate per lo svolgimento del loro elaborato. Le due Sezioni A e B danno luogo a due diverse graduatorie di merito. La durata della prova è di quattro ore.

Per la valutazione la Commissione esaminatrice adotta i seguenti criteri:

• aderenza alla traccia;
  • individuazione e comprensione della traccia;
  • pertinenza argomentativa;
  • coerenza;
  • originalità ideativa ed espositiva.

La tabella di valutazione degli elaborati è fornita dagli organizzatori delle Olimpiadi Nazionali.

Al termine della prova la Commissione di Istituto seleziona due studenti per la Sezione A (Lingua e civiltà latina) e due studenti per la Sezione B (Lingua e civiltà greca). Essi parteciperanno alla Gara Regionale, che si terrà il giorno 1 aprile 2022, in modalità online sincrona su piattaforma, con prova eguale per tutti gli studenti e per tutte le studentesse, presso l’Aula di Informatica del Liceo “P. Verri”.

Non è consentito durante la prova l’utilizzo di telefoni cellulari o di altri dispositivi elettronici. Non è consentita la consultazione di alcun tipo di testo cartaceo o digitale, tranne i dizionari di italiano, greco, latino, che ogni studente dovrà portare da casa. Ogni tentativo di plagio o di ricorso a sussidi impropri comporta l’immediata esclusione dalla gara.

Gli alunni interessati dovranno comunicare l’adesione, tramite i propri docenti, alle referenti del progetto, prof.ssa Luisanna Iezzi e prof.ssa Lucia Zaninelli, entro il 3 febbraio 2022.

Gli studenti partecipanti si presenteranno il 4 febbraio 2022 alle ore 8.00 direttamente al Liceo “P. Verri”, muniti di dizionari e di un documento di riconoscimento valido.  Al termine della prova, gli alunni del Liceo “P. Verri” riprenderanno l’attività didattica secondo l’orario della giornata; gli alunni del Liceo Gandini potranno uscire, muniti di autorizzazione firmata dal genitore o da chi ne fa le veci.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla referente prof.ssa Lucia Zaninelli