Cir. 126: proposta stage lingua inglese

Data: 22 Gen 2020

Lodi, 22 Gennaio 2020

Agli studenti delle classi SECONDE e TERZE e alle loro famiglie

Oggetto: proposta stage lingua inglese

A seguito delle numerose adesioni e delle esperienze positive degli scorsi anni, si ripropone agli studenti l’opportunità di trascorrere la prima settimana di scuola dell’ a.s. 2020/21 nel Regno Unito. La proposta, che riteniamo essere altamente formativa e motivante sia dal punto di vista linguistico che culturale, è indirizzata alle attuali seconde e terze dei licei  Gandini e Verri .

Alle classi seconde (future terze) proponiamo come meta  Bristol, città con le dimensioni ideali,  nuovi posti da esplorare, ma  abbastanza piccola per muoversi con facilità e imparare a conoscerla. Bristol è il centro culturale, artistico e accademico del Sud-Ovest del Regno Unito, con due eccellenti università e note attrazioni culturali.
La scuola che ci ospiterà è  accreditata dal British Council e membro di English UK e Quality English, è ubicata in zona centrale e si avvale dei  più moderni ausili della didattica.Si distingue inoltre per il partenariato con college e università. PROGRAMMA:  20 ore di lezioni di inglese in classe, oltre ad attività pomeridiane esterne, un’uscita giornaliera a Cardiff e una di mezza giornata a Bath.
Attestato finale.  La sistemazione è prevista presso famiglie selezionate in coppia o in gruppo di tre, in regime di pensione completa, con packed lunch a pranzo.
Alle classi terze (future quarte) proponiamo un Integration programme ovvero un programma che offre e permette ai nostri studenti di vivere la quotidianità degli studenti stranieri facendo un’esperienza didattica unica. Seguendo tutte le materie in lingua come pure le attività extra scolastiche, gli studenti avranno l’opportunità di migliorare le proprie capacità linguistiche e di sperimentare il funzionamento di un sistema scolastico diverso da quello italiano. L’inserimento in classe con studenti stranieri stimolerà la capacità di lavorare al di fuori della propria comfort zone e intensificherà l’apprendimento linguistico anche in previsione di un percorso universitario oltre i nostri confini.

La meta prescelta è Cheltenham, grande città termale vicino Gloucester, con una reputazione di tranquillità, rispettabilità e benessere. La sistemazione sarà in famiglie selezionate in camere doppie/triple con trattamento di pensione completa: colazione e cena in famiglie e pranzo tramite packed lunch. La scuole che ci ospiteranno saranno diverse ma comunque ubicate a pochi km dalle famiglie. Sono inclusi i trasferimenti all’estero in pullman privato da e per l’aeroporto di arrivo nonché l’uso del materiale didattico e il certificato di frequenza valido per il credito formativo

Per entrambe le mete si  prevede un costo massimo di 800 euro, tutto compreso, incluso il transfer per gli aeroporti. Gli accompagnatori saranno docenti del nostro istituto. Al fine di illustrare l’offerta completa con i preventivi di costo,  che variano in funzione del numero di adesioni, invitiamo genitori e studenti alla riunione che si terrà nell’aula magna del liceo Gandini il giorno sabato 1 febbraio 2020, ore12.10.