Cir.126: Piccolo Certamen Taciteum

Data: 1 Feb 2019

Lodi, 1 Febbraio 2019
Oggetto: Piccolo Certamen Taciteum
A docenti e alunni delle classi seconde, terze e quarte

Il giorno 19 febbraio 2019, presso la sede del Liceo classico Verri, si svolgerà il Piccolo Certamen Taciteum.

La prova,  rivolta agli studenti delle classi seconde, terze e quarte, consiste nella traduzione, unita a breve commento libero, di un brano di storici latini, di difficoltà adeguata al livello scolastico delle sezioni e alle caratteristiche dei nuovi licei:

• LICEO CLASSICO: secondo anno CESARE, De bello Gallico; terzo anno CESARE De bello Civili; quarto anno LIVIO Ab Urbe condita;
  • LICEO SCIENTIFICO: secondo anno EUTROPIO, Breviarium ab Urbe condita; terzo anno CESARE, De bello Gallico; quarto anno CESARE, De bello Civili.

I brani da tradurre sono scelti e inviati dal Liceo Classico Tacito di Terni (ente organizzatore).

Per ognuna delle sezioni sarà decretato un vincitore, il cui nominativo sarà trasmesso al Liceo Classico Tacito, che provvederà all’invio di un attestato di merito, valevole ai fini del credito scolastico per gli alunni del triennio.

La prova avrà una durata di quattro ore, dalle ore 8.00 alle 12.00, e si svolgerà presso la sede del Liceo Verri (Aula Veluti).

Gli studenti interessati sono invitati a comunicare la propria adesione, tramite i rispettivi docenti, al referente del progetto, prof.ssa Lucia Zaninelli, entro il 12 febbraio 2019.

Gli studenti partecipanti si presenteranno alle ore 8.00 direttamente al Liceo Verri, muniti di dizionario di Latino e di un documento di riconoscimento valido; alla fine della prova, gli alunni del Liceo Verri riprenderanno l’attività didattica secondo l’orario della giornata; gli alunni del Liceo Gandini  potranno uscire, muniti di autorizzazione firmata dal genitore o da chi ne fa le veci.