Cir. 125: conferma iscrizioni classi successive alla prima

Data: 22 Gen 2020

Lodi, 22 Gennaio 2020

A tutti i  genitori degli alunni delle classi prime, seconde, terze, quarte
Oggetto: conferma iscrizioni classi successive alla prima

Nei prossimi giorni verranno distribuiti i moduli per la conferma delle iscrizioni alle classi seconde-terze-quarte- quinte per l’a.s. 2020-21. I moduli dovranno essere compilati e restituiti alla segreteria didattica entro  LUNEDI 10 FEBBRAIO, preferibilmente tramite i rappresentanti di classe studenti.
Contestualmente all’iscrizione, dovranno essere consegnate anche le ricevute dei seguenti versamenti:

• per le iscrizioni alla classe QUARTA , tassa governativa di € 21,17 da effettuare su c/c postale n. 1016 intestato a “Agenzia delle Entrate. Ufficio di Pescara”; causale “Tasse scolastiche”;
  • per le iscrizioni alla classe QUINTA , tassa governativa di € 15,13 da effettuare su c/c postale n. 1016 intestato a “Agenzia delle Entrate. Ufficio di Pescara”; causale “Tasse scolastiche”;
  • per l’iscrizione a tutte le classi, contributo a favore della scuola di € 130 (di cui € 100  quota volontaria e € 30 rimborso spese obbligatorie) da effettuare tramite c/c bancario del Liceo “Gandini – Verri”; causale “Erogazione liberale per l’innovazione tecnologica, l’ampliamento dell’offerta formativa e l’edilizia scolastica, a favore del liceo Gandini-Verri di Lodi. Il contributo a favore della scuola, pur non essendo obbligatorio, rappresenta  la principale risorsa attraverso cui il nostro liceo potrà mantenere livelli dignitosi nella manutenzione delle strutture e delle attrezzature esistenti, continuando, nel contempo, il piano di investimenti per lo sviluppo tecnologico e l’ammodernamento dei laboratori.
    Il contributo volontario per il 2019-20 è stato utilizzato per le seguenti attività:
  • sostituzione di n. 24 pc (con processori datati) nel laboratori di informatica Verri;
  • tinteggiatura e riqualificazione di locali liceo Gandini e Verri;
  • acquisto di nuove LIM e pc per laboratori vari Gandini e Verri;
  • acquisto nuove strumentazioni laboratori di chimica, biologia, fisica di entrambi i licei;
  • approvvigionamento materiali nei laboratori di chimica, biologia, fisica;
  • iniziative di supporto allo studio a favore di tutti gli studenti;
  • nuovi arredi interni/esterni;
  • avvio lavori per aree sportive esterne polivalenti (Gandini e Verri);
  • approvvigionamento fotoriproduttori  e stampanti;
  • manutenzione e approvvigionamento bagni;
  • manutenzione edifici;
  • aggiornamento software utilizzato per giustificazione assenze-permessi-comunicazioni, sostitutivo del libretto cartaceo;
  • manutenzione reti fisse e wirless e attrezzature informatiche;
  • assicurazione infortuni e RC.

Come noto, il contributo volontario dei genitori integra in maniera significativa il finanziamento dello Stato per il funzionamento amministrativo-didattico (di importo annuo pari a 24.000 euro circa) e sopperisce al mancato contributo della Provincia (negli ultimi anni pari a zero) per l’ordinaria manutenzione, le utenze telefoniche e il diritto allo studio. Il contributo a favore della scuola è fiscalmente detraibile ai sensi della L.40/2007 art.13. A riguardo, la scuola rilascia specifica dichiarazione su richiesta.
Qualora i genitori non intendessero erogare il contributo volontario, si ricorda che è comunque necessario procedere al versamento della quota di 30 euro, quale rimborso alla scuola per spese obbligatorie (polizza assicurativa, registro elettronico, fotocopie, badge classi prime, approvvigionamento bagni).