Cir. 120: nuove regole tracciamento e sorveglianza Covid 19

Data: 7 Gen 2022

Lodi, 7 gennaio2022
Oggetto: nuove regole tracciamento e sorveglianza Covid 19

A tutto il  personale docente e ATA
agli studenti e alle loro famiglie

Il Decreto Legge del 5 gennaio (che sarà a breve pubblicato in GU) definisce nuove misure di contenimento dell’epidemia con nuove modalità di tracciamento e sorveglianza dei casi di positività al covid in ambito scolastico.
La Nota ministeriale di pari data sintetizza così le regole per la scuola secondaria II grado:

• in presenza di UN solo caso positivo in classe tutti glistudenti sono tenuti all’ autosorveglianza (ovvero a sottoporsi a tampone solo in presenza di eventuali sintomi) e all’ utilizzo di mascherine ffp2;
  • in presenza di DUE casi positivi nella medesima classe scatta una distinzione: per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che sono guariti da più di 120 giorni, che non hanno avuto la dose di richiamo è prevista la DaD per 10 giorni; per gli altri didattica in presenza con  autosorveglianza e mascherine ffp2;
  • in presenza di TRE casi positivi nella medesima classe, tutti in DaD per 10 giorni.

Poichè la scuola non ha possibilità di chiedere alcun dato sullo stato vaccinale degli studenti (in base alle norme privacy), l’individuazione dello stesso, necessario nel caso di 2 positivi nella medesima classe, sarà a cura dell’ATS o, più probabilmente, affidato all’autodichiarazione delle famiglie.

Per i docenti rimangono in vigore le disposizioni definite nella NOTA-TECNICA-ALLEGATA-ALLA-CIRCOLARE n.1218 del 6.11.2021