Cir. 115: orario scolastico e ingressi anticipati

Data: 10 Feb 2021

Lodi,  10 Febbraio 2021
Oggetto: orario scolastico e ingressi anticipati

Agli studenti interessati
Ai Docenti

Dal Tavolo prefettizio di coordinamento dei  trasporti in provincia di Lodi dell’8 febbraio u.s.  ci giunge la seguente segnalazione:
“Il fatto che l’attività didattica inizi alle 08,00, pur essendo garantito l’ingresso a scuola e l’accesso nelle aule alle 07,45, spinge un numero significativo di studenti a posticipare il più possibile il momento dell’ingresso e, di conseguenza, a scegliere di utilizzare autobus la cui frequenza è stata programmata per altri tipi di utenza (ad es., lavoratori pendolari, studenti delle scuole secondarie di I grado) a scapito di quelli appositamente messi in linea in ottemperanza al Piano operativo per la ripresa dell’attività didattica in presenza. Il rischio che si viene a creare è quello di raggiungere e superare la soglia del 50% della capacità di trasporto di autobus non principalmente dedicati agli studenti delle scuole superiori e di continuare a far viaggiare al di sotto della loro capacità quelli loro dedicati vanificando il lavoro di programmazione fatto”.

A riguardo si ricorda che gli studenti del turno A, con inizio delle lezioni alle ore 8.00, possono accedere ad entrambi gli edifici scolastici di Gandini e Verri dalle ore 7.45. Il personale di sorveglianza è invitato a smistare in aula magna (per il Gandini) e in altre aule (per il Verri) gruppi di studenti qualora si ecceda la capienza degli spazi destinati all’accoglienza iniziale. ANCHE COLORO CHE INIZIANO LE ATTIVITA’ ALLE ORE 9.10 POSSONO SOSTARE ANTICIPATAMENTE NEGLI INGRESSI DELLA SCUOLA.

A tutti si chiede il massimo rispetto delle indicazioni finora fornite al fine di non compromettere la possibilità di garantire almeno il 50% di didattica in presenza.