Liceo Scientifico G.Gandini e Liceo Classico P.Verri

Cir. 114: ingressi e vigilanza nell’edificio scolastico

Scritto da: dirigente
Data: 24 Gen 2019

Lodi,  24 gennaio 2019
Circolare n. 114
Oggetto:ingressi e vigilanza nell'edificio scolastico

Agli studenti
A tutto il personale docente e ATA

Il Regolamento di Istituto, all’art. 8, stabilisce che l’ ingresso degli alunni nell’atrio della scuola  “è consentito dalle ore  7.45. L’accesso alle aule a partire dalle ore 8.00″. Nel periodo invernale, l’ingresso può essere anticipato anche al momento stesso di apertura dell’edificio (ore 7.30), ma in nessun caso gli studenti sono autorizzati ad accedere alle rispettive aule. Fino alle ore 8.00, momento in cui i docenti assumono la responsabilità della classe loro assegnata, la scuola  garantisce la sorveglianza del proprio personale solo nella zona atrio del liceo scientifico e in un’aula al piano terra del liceo classico. Di conseguenza, si ribadisce il divieto, agli studenti, di  accedere alle aule prima delle ore 8.00.
Con l’occasione, si ricorda a tutto il personale docente che la responsabilità di vigilanza sulle classi assegnate ha inizio 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni (cfr. comma 5 dell’art. 29 del CCNL scuola 2006-2009, riconfermato dal CCNL scuola 2016-2018) e rimane in carico al docente anche durante gli intervalli e al momneto dell’uscita da scuola al termine delle lezioni.
In base all’art.7 del Regolamento di Istituto “I collaboratori scolastici concorrono alla vigilanza  sugli alunni nell’ambito degli spazi assegnati durante le lezioni, gli intervalli, al cambio dell’ora,  nel caso di allontanamento  temporaneo dell’insegnante e durante l’uscita.  Al termine delle lezioni, l’uscita degli alunni dall’aula avviene sotto la vigilanza dell’insegnante in servizio“.

Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni