Cir. 112: mese della cultura – indicazione date e modalità di lavoro

Data: 10 Gen 2020

Lodi, 10 Gennaio 2020
Circolare n.112

A tutti i docenti e a tutti gli studenti

Oggetto: mese della cultura – indicazione date e modalità di lavoro

Con riferimento alla circ. n. 99 del 11.12.2019, le iniziative proposte dagli studenti e dalla commissione “Cittadinanza e Costituzione” si svolgeranno, per tutte le classi, nelle seguenti date:

martedì 04/02          1^ e 2^ ora
lunedì 10/02             3^ e 4^ ora
mercoledì 19/02      1^ e 2^ ora
giovedì 27/02           3^ e 4^ ora
Il docente referente scelto dalla classe  dovrà essere presente solo nella prima giornata  per impostare ed avviare con gli studenti il tema individuato. Questa la traccia di lavoro proposta:
1° incontro – posizione del problema e raccolta documentazione (film, articoli, testi, esperienze…);
2° incontro – analisi della documentazione (con la guida del docente in servizio in quel momento);
3° incontro – eventuale intervento di un esperto esterno o visione di un filmato;
4° incontro – raccolta degli esiti e della documentazione (es. considerazioni critiche, bibliografie, schemi, dossier…) per sviluppi e utilizzi successivi.
E’ importante che i docenti coinvolti come referenti svolgano tale funzione in una sola classe. Per eventuali chiarimenti rivolgersi agli studenti rappresentanti di Istituto.