Cir.11: obblighi vaccinali, adempimenti e scadenze

Data: 13 Set 2017

Lodi, 13 settembre 2017
Oggetto: obblighi vaccinali, adempimenti e scadenze

Alle famiglie degli studenti di età inferiore a 16 anni

Come è a tutti noto, la legge n. 119 del 31 luglio 2017 ha introdotto l’obbligo di vaccinazione per i minori da 0 a 16 anni. Le vaccinazioni rese obbligatorie sono 10:

1. la vaccinazione anti-poliomielitica
  2. la vaccinazione anti-difterica
  3. la vaccinazione anti-tetanica
  4. la vaccinazione anti-epatite B
  5. la vaccinazione anti-pertosse
  6. la vaccinazione anti-Haemophilus Influenzae tipo b
  7. la vaccinazione anti-morbillo
  8. la vaccinazione anti-rosolia
  9. la vaccinazione anti-parotite
  10. la vaccinazione anti-varicella (per i nati nel 2017)

Sono esonerati dall’obbligo vaccinale i minori che si sono immunizzati naturalmente avendo contratto la/le malattie summenzionate o quelli per i quali la vaccinazione costituisce un serio pericolo di vita in relazione a precise condizioni cliniche.

Per l’anno scolastico 2017/2018, le CCMM n. 1622 del 18.08.2017 e n. 1679 del 1.09.2017 prevedono che i genitori degli studenti che alla data del 31.12.2017 non abbiano ancora compiuto il sedicesimo anno di età presentino alla segreteria didattica della scuola, entro il 31 OTTOBRE 2017,  uno dei seguenti documenti, che comprovino l’avvenuta vaccinazione o l’ esonero o l’ omissione con conseguente differimento:

• idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni (copia del libretto vaccinale o autodichiarazione avvenuta vaccinazione);
  • idonea documentazione rilasciata da ASST (Azienda Socio Sanitaria Territoriale, ex ASL) comprovante l’esonero per intervenuta immunizzazione per malattia naturale;
  • idonea documentazione comprovante l’omissione o il differimento della somministrazione del vaccino (anche  autodichiarazione) e contestuale copia della prenotazione dell’appuntamento presso l’ ASST.

In caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva (v. allegato) la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata all’Istituzione scolastica entro il 10 marzo 2018.

Si ricorda che, ai sensi della citata normativa, la scuola è tenuta a segnalare all’ASST la mancata presentazione della documentazione sopra richiamata.

In allegato sono  disponibili:
il modello di dichiarazione sostitutiva

– la nota MIUR 1679.01-09-2017

-la nota MIUR 1622 16-08-20171

Per ulteriori informazioni si può consultare la “Guida al decreto vaccini” del Ministero della Salute