Cir. 109: precisazioni orari di lezione e sorveglianza intervalli

Data: 5 Feb 2021

Lodi, 5 febbraio 2021

A tutto il personale DOCENTE e ATA

Oggetto: precisazioni orari di lezione e sorveglianza intervalli

La ripresa del 50% delle lezioni in presenza, a partire dal 25 gennaio u.s., ha visto l’adozione di un nuovo schema orario  che è stato introdotto al fine di raccordare gli orari di tutte le scuole della provincia a quello dei  trasporti e  consentire a questi ultimi di contenere il numero dei passeggeri entro il 50% della capienza dei mezzi.
La nuova scansione oraria è stata illustrata con circolare n. 91 del 23.01.2021, a cui si rinvia, e rispetto alla quale si dettagliano le seguenti precisazioni:
a) gli intervalli sono stati ridotti da due a uno per allineare la successione delle ore tra i due gruppi di classe (gruppo A e gruppo B) che entrano con ingressi scaglionati (rispettivamente  alle ore 8.00 e alle ore 9.10) e consentire ai docenti di passare da una classe all’altra senza sovrapposizioni orarie.
b) Le attività didattiche terminano alle ore 13.00 (turno A) e alle ore 14.05 (turno B). Nessuno è autorizzato ad uscire prima, salvo gli studenti che figurano negli elenchi condivisi dal docente coordinatore*, tramite registro elettronico, all’interno consiglio di classe, in quanto giustificati per ragioni di trasporto pubblico.
c) La sorveglianza delle classi durante gli intervalli è affidata al docente in servizio nella classe alla seconda ora (intervallo ore 10.00-10.10 turno A) e al docente che anticipa di 10′ l’ingresso in classe alla quinta ora (intervallo ore 12.00 – 12.10 turno B). In entrambi i casi, la sorveglianza sulle classi durante gli intervalli è affidata anche, in concorso, ai collaboratori scolastici sui piani di riferimento.
d) Gli studenti che anticipano l’ingresso negli edifici scolastici alle ore 7.45 devono rimanere negli spazi dedicati all’accoglienza e sorvegliati dal personale in servizio. L’accesso alle aule è consentito per l’inizio delle lezioni (dalle ore 7.55 per evitare assembramenti sulle scale).

* Si invitano i docenti coordinatori, qualora non avessero ancora provveduto,  a socializzare a tutti i colleghi del consiglio di classe l’elenco aggiornato degli studenti autorizzati ad uscite anticipate (ore 12.45 classi turno A) o  a ingressi posticipati (entro le ore 9.25 classi turno B) per ragioni di trasporto. Copia di tale elenco deve essere pubblicata anche nella cartella “Trasporto pubblico” nel drive DOCENTI (salvare il file con classe, sezione, coordinatore. Es:  1A Guglielmetti).