Cir.108: segnalazione casi covid, quarantene e riprese

Data: 13 Dic 2021

Lodi, 13 dicembre 2021
Oggetto: segnalazione casi covid, quarantene e riprese

Ai genitori degli studenti
Ai docenti

L’aumentare dei casi di studenti positivi al Covid (nella  nostra scuola sono comunque sempre contenuti nella misura di max. 1 per classe) comporta la necessità di un accurato rispetto delle modalità sia  di segnalazione sia di rientro in classe, anche al fine di consentire un attento controllo da parte della segreteria. Tutte le indicazioni a riguardo sono state fornite con circolare 88 del 26.11.2021 e relativi allegati. Pertanto, si raccomanda ai genitori e agli studenti interessati (soggetti positivi, contatti stretti) una maggiore attenzione alle procedure  di seguito riepilogate.

1) La comunicazione di casi positivi  o di contatti stretti deve essere inviata ESCLUSIVAMENTE alla segreteria didattica (all’indirizzo mail didattica.alunni@liceogandini.edu.it oppure alla mail istituzionale LOPS010007@istruzione.it) solo quando si è in possesso di esito positivo di un tampone NON CASALINGO. E’ opportuno evitare di inviare segnalazioni  ad altri (es. docenti) per non ingenerare confusione.

2) Il rientro in classe dopo l’assenza per Covid deve avvenire previo invio alla segreteria didattica (v. sopra) dell’esito del tampone negativo e della certificazione del medico di medicina generale (MMG) o del  pediatra di libera scelta (PDL). Tali documenti NON devono essere inviati ai docenti, ma ESCLUSIVAMENTE alla segreteria.

3) Il rientro in classe dopo quarantena di 7 giorni per contatto stretto   deve avvenire previo invio alla segreteria  dell’esito del tampone negativo e del certificato di vaccinazione.

4) Se, invece, la quarantena ha una durata di 10 giorni (tempo previsto per i non vaccinati), il rientro avviene  solo con l’invio dell’esito negativo del tampone o, preferibilmente, con provvedimento di fine quarantena rilasciato da ATS. Nel caso di contatto stretto con familiare positivo, il provvedimento viene rilasciato da ATS solo a condizione che tutti i familiari abbiano ottenuto esito negativo.

5) Contestualmente alla segnalazione di Covid/quarantena è bene richiedere anche l’attivazione della Dad (LOPS010007@istruzione.it oppure moroni.giusy@liceogandini.edu.it), che va espressamente autorizzata.

6) I docenti hanno l’obbligo (già più volte ribadito) di segnare a registro l’effettuazione delle lezioni in DaD (diversamente i ragazzi risulterebbero impropriamente assenti oppure  impropriamente presenti se il docente interviene sulla modifica dello stato di assenza).