Cir. 106: attività di preparazione ai test universitari

Data: 5 Feb 2021

Lodi, 5 febbraio 2021
Circolare n.106

Oggetto: attività di preparazione ai test universitari

Agli studenti e ai docenti del TRIENNIO

La Commissione “Orientamento in uscita” propone, anche ai fini della realizzazione del Piano di miglioramento, di inserire nel Curriculum di istituto delle classi del triennio momenti formativi specificamente dedicati alla comprensione e al superamento dei test d’ingresso previsti dalla maggior parte delle facoltà universitarie.  Si ritiene che istituzionalizzare una tradizionale proposta del nostro Liceo possa divenire una strategia con un’elevata valenza orientativa  per accompagnare i nostri studenti non solo nel superamento dei test d’ingresso, ma anche nella scelta stessa del percorso universitario.

Tali attività possono essere svolte, su indicazione dei dipartimenti di materia, come simulazioni dei test universitari (in particolar modo per facoltà di Ingegneria e corsi ad indirizzo scientifico, ad eccezione di quelli afferenti a Medicina e professioni sanitarie, per i quali seguiranno informazioni più precise) o come momenti specifici dedicati all’analisi dei contenuti più ricorrenti nei test. Per quanto riguarda il monte ore minimo da dedicare a questa iniziativa, così come le modalità di intervento, si rimanda alla programmazione dei singoli dipartimenti di materia.

La proposta, già illustrata in Collegio Docenti, coinvolge soprattutto i docenti di Matematica, Fisica, Inglese e Italiano, ma non esclude il contributo di docenti di altre discipline. In particolar modo, le attività indicate contribuiscono al potenziamento delle seguenti competenze chiave europee:

• competenza alfabetica funzionale;
  • competenza multilinguistica;
  • competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie.

Per il reperimento dei materiali necessari o per ulteriori informazioni, i dipartimenti si possono rivolgere al gruppo Orientamento in Uscita (referente prof. Ivana Bassi).