Cir.101: viaggio di istruzione al CERN/alternanza – classi quarte

Data: 7 Dic 2017

Lodi, 7 dicembre 2017
Oggetto: viaggio di istruzione al CERN/alternanza – classi quarte

A tutti gli studenti delle classi quarte (liceo scientifico e liceo classico)

Con riferimento alla circolare n. 78 del 10 novembre u.s., con la quale si proponeva alle classi seconde il viaggio di istruzione al CERN di Ginevra, il prossimo mese di giugno 2018, si comunica che sono state acquisite 96 adesioni. Il numero consente un ulteriore arrotondamento di posti, pari a 39 unità. Pertanto, si è deciso di estendere la partecipazione agli studenti delle classi quarte, come possibilità formativa nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. Di seguito si riepilogano alcune condizioni:

• la visita è finalizzata alla conoscenza di alcune delle strutture del CERN: l’ acceleratore di particelle, le installazioni permanenti Microcosm e Globe of Science and Innovation;
  • il viaggio  avrà la durata di due giorni e sarà effettuato dopo il termine delle lezioni, nel periodo compreso tra  l’11 e il 16 giugno;
  • in preparazione alla visita guidata i docenti della nostra scuola  terranno un corso di formazone di 6 ore, nel periodo marzo-aprile, in sesta ora (ore 13.00-14.00);
  • il costo è di circa 120 euro, comprensivi di viaggio, pernottamento con trattamento di mezza pensione e corso preparatorio. Il costo esatto sarà comunicato una volta stabilito l’effettivo numero di partecipanti;
  • l’esperienza verrà  riconosciuta ai fini dell’alternanza scuola-lavoro per almeno 20 ore.

Le prenotazioni da parte degli studenti delle classi quarte devono avvenire compilando il modulo al seguente link. Nel caso in cui il numero di domande fosse superiore ai posti disponibili, la selezione degli studenti avverrà in base all’ordine di iscrizione e al voto in condotta.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi al referente del progetto prof. Migliorini.