Cir. 101: iniziative orientamento classi QUARTE e QUINTE

Data: 2 Gen 2019

Lodi, 2 gennaio 2019

Ai docenti e agli studenti delle classi quarte e quinte

Oggetto: iniziative orientamento classi QUARTE e QUINTE

Sempre con riferimento al “Piano di orientamento in uscita”, il  referente prof. Vitaloni organizza, per le classi quarte e quinte, alcuni incontri di presentazione della piattaforma Plan your future. La partecipazione degli studenti è libera, previa registrazione  al seguente link.
La piattaforma può essere un ottimo strumento per la pianificazione e la scelta del proprio futuro, grazie anche alla presenza di una rete di collaborazioni sviluppate tra Università e mondo del lavoro. Tutti gli incontri si terranno in PC2 (per le classi del Verri nel laboratorio informatica), nelle seguenti date:

4A: 11 febbraio, quinta ora;
4B: 12 febbraio, quarta ora;
4C: 12 febbraio, seconda ora;
4D: 13 febbraio, seconda ora;
4E: 13 febbraio, quinta ora;
4G: 19 febbraio, seconda ora;
4H: 18 febbraio, quinta ora;
5A: 19 febbraio, quarta ora;
5B: 20 febbraio, seconda ora;
5C: 20 febbraio, quarta ora;
5D: 21 febbraio, seconda ora
5E: 21 febbraio, quarta ora;
4AC: 14 febbraio, prima ora;
4BC: 14 febbraio, seconda ora;
5AC: 14 febbraio, terza ora;
5BC: 14 febbraio, quarta ora.

Inoltre, nei prossimi mesi, sono in programma diverse iniziative organizzate anche da parte degli stessi atenei, delle quali verrà data puntuale informazione nella sezione dedicata del sito. Tra queste, evidenziamo le prime in ordine di tempo:

L’Informagiovani del Comune di Lodi, nell’ambito delle attività di orientamento, propone agli istituti superiori di Lodi e provincia due incontri finalizzati a favorire processi di scelta consapevoli in vista della conclusione degli studi superiori. Trovate le informazioni e le modalità di iscrizione a Saranno matricole (9 Febbraio) e a Job Days (marzo) a questo link. La proposta è rivolta unicamnete ai ragazzi delle classi QUINTE.

L’UniCor di Pavia propone agli studenti di quarta e di quinta un test attitudinale di carattere orientativo a pagamento presso il nostro Liceo. Per maggiori informazioni e per effettuare la procedura di iscrizione (termine ultimo: 24 gennaio) collegarsi a questo link.

L’università di Pavia propone agli studenti delle classi quarte uno stage estivo di Orientamento presso la facoltà di Ingegneria. Per iscriversi è necessario contattare il prof. Vitaloni (vitaloni.angelo@liceogandini.edu.it) entro il giorno 15  febbraio. Qualora ci fossero più di 4 partecipanti si effettuerà una selezione a livello di istituto in base alla media delle materie scientifiche di fine primo periodo.

Il dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia propone uno stage presso il proprio dipartimento. Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno il 3 febbraio.